Organizzato dal Vicariato di Roma, nell'anno celebrativo della Costituzione Repubblicana, il Congresso ha riunito oltre un centinaio di docenti universitari di tutte le aree disciplinari e Facoltà universitarie italiane, in sessioni parallele, per affrontare il rapporto, ideale e concreto, del testo costituzionale con tutte le dimensioni dell'esperienza politica e sociale della comunità (famiglia, salute, politica, diritto, educazione e ricerca etc.). Il contributo offerto dall'A. attiene al principio della libertà di ricerca accademica (e alla connessa liberà di insegnamento universitario), come formulato dal dettato costituzionale, e ne analizza le condizioni realizzative, anche con essenziali riferimenti all'esperienza storica compiuta nell'ultimo mezzo secolo.

Libertà di ricerca e insegnamento nel dettato costituzionale: limiti realizzaztivi e prospettive future

MOSCATO, MARIA TERESA
2010

Abstract

Organizzato dal Vicariato di Roma, nell'anno celebrativo della Costituzione Repubblicana, il Congresso ha riunito oltre un centinaio di docenti universitari di tutte le aree disciplinari e Facoltà universitarie italiane, in sessioni parallele, per affrontare il rapporto, ideale e concreto, del testo costituzionale con tutte le dimensioni dell'esperienza politica e sociale della comunità (famiglia, salute, politica, diritto, educazione e ricerca etc.). Il contributo offerto dall'A. attiene al principio della libertà di ricerca accademica (e alla connessa liberà di insegnamento universitario), come formulato dal dettato costituzionale, e ne analizza le condizioni realizzative, anche con essenziali riferimenti all'esperienza storica compiuta nell'ultimo mezzo secolo.
La costituzione repubblicana. Fondamenti principi e valori tra attualità e prospettive.
818
830
Maria Teresa Moscato
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/93493
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact