Più che come un libro sull’insegnamento in generale, Insegnare a trasgredire si presenta come una sorta di mémoire in cui bell hooks riflette, con uno stile di scrittura personale e aneddotico, sulla sua esperienza di docente di Women’s Studies e di Letteratura americana in ambito universitario, attingendo anche ai suoi ricordi di bambina afroamericana alle prese con il sistema di istruzione nelle scuole segregate prima e nelle scuole della desegregazione poi. È quindi quello dell’insegnamento universitario il campo in cui si collocano le riflessioni della scrittrice, ma anche quello di una pedagogia schierata sui temi del razzismo e del femminismo.
fulvia antonelli (2022). Hooks, B. (2020), Insegnare a trasgredire. L’educazione come pratica della libertà. SCUOLA DEMOCRATICA, 1/2022(1), 214-217.
Hooks, B. (2020), Insegnare a trasgredire. L’educazione come pratica della libertà
fulvia antonelli
2022
Abstract
Più che come un libro sull’insegnamento in generale, Insegnare a trasgredire si presenta come una sorta di mémoire in cui bell hooks riflette, con uno stile di scrittura personale e aneddotico, sulla sua esperienza di docente di Women’s Studies e di Letteratura americana in ambito universitario, attingendo anche ai suoi ricordi di bambina afroamericana alle prese con il sistema di istruzione nelle scuole segregate prima e nelle scuole della desegregazione poi. È quindi quello dell’insegnamento universitario il campo in cui si collocano le riflessioni della scrittrice, ma anche quello di una pedagogia schierata sui temi del razzismo e del femminismo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
hooks scuola democratica.pdf
accesso riservato
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
243.37 kB
Formato
Adobe PDF
|
243.37 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.