Più che come un libro sull’insegnamento in generale, Insegnare a trasgredire si presenta come una sorta di mémoire in cui bell hooks riflette, con uno stile di scrittura personale e aneddotico, sulla sua esperienza di docente di Women’s Studies e di Letteratura americana in ambito universitario, attingendo anche ai suoi ricordi di bambina afroamericana alle prese con il sistema di istruzione nelle scuole segregate prima e nelle scuole della desegregazione poi. È quindi quello dell’insegnamento universitario il campo in cui si collocano le riflessioni della scrittrice, ma anche quello di una pedagogia schierata sui temi del razzismo e del femminismo.

Hooks, B. (2020), Insegnare a trasgredire. L’educazione come pratica della libertà / fulvia antonelli. - In: SCUOLA DEMOCRATICA. - ISSN 1129-731X. - STAMPA. - 1/2022:1(2022), pp. 214-217.

Hooks, B. (2020), Insegnare a trasgredire. L’educazione come pratica della libertà

fulvia antonelli
2022

Abstract

Più che come un libro sull’insegnamento in generale, Insegnare a trasgredire si presenta come una sorta di mémoire in cui bell hooks riflette, con uno stile di scrittura personale e aneddotico, sulla sua esperienza di docente di Women’s Studies e di Letteratura americana in ambito universitario, attingendo anche ai suoi ricordi di bambina afroamericana alle prese con il sistema di istruzione nelle scuole segregate prima e nelle scuole della desegregazione poi. È quindi quello dell’insegnamento universitario il campo in cui si collocano le riflessioni della scrittrice, ma anche quello di una pedagogia schierata sui temi del razzismo e del femminismo.
2022
Hooks, B. (2020), Insegnare a trasgredire. L’educazione come pratica della libertà / fulvia antonelli. - In: SCUOLA DEMOCRATICA. - ISSN 1129-731X. - STAMPA. - 1/2022:1(2022), pp. 214-217.
fulvia antonelli
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
hooks scuola democratica.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 243.37 kB
Formato Adobe PDF
243.37 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/934883
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact