Il contributo intende proporre alcuni principi educativi della pedagogia interculturale che possono essere declinati nella pratica didattica per la realizzazione di percorsi interculturali nella scuola dell’infanzia. I principi si riferiscono allo sviluppo di un pensiero flessibile e alla valorizzazione di somiglianze e differenze collegate alle esperienze di ogni bambino e alla sua cultura familiare. Sono presentate alcune idee e proposte progettuali riguardo alle cose che appartengono ai bambini e alle loro famiglie oltre ad una breve riflessione sulla discussione in gruppo, ritenuta uno snodo metodologico di particolare rilevanza per il raggiungimento dei principi della pedagogia interculturale.

Ivana Bolognesi (2023). Le cose dei bambini. Prospettive interculturali per la scuola dell'infanzia. INFANZIA, 2, 36-41.

Le cose dei bambini. Prospettive interculturali per la scuola dell'infanzia.

Ivana Bolognesi
2023

Abstract

Il contributo intende proporre alcuni principi educativi della pedagogia interculturale che possono essere declinati nella pratica didattica per la realizzazione di percorsi interculturali nella scuola dell’infanzia. I principi si riferiscono allo sviluppo di un pensiero flessibile e alla valorizzazione di somiglianze e differenze collegate alle esperienze di ogni bambino e alla sua cultura familiare. Sono presentate alcune idee e proposte progettuali riguardo alle cose che appartengono ai bambini e alle loro famiglie oltre ad una breve riflessione sulla discussione in gruppo, ritenuta uno snodo metodologico di particolare rilevanza per il raggiungimento dei principi della pedagogia interculturale.
2023
Ivana Bolognesi (2023). Le cose dei bambini. Prospettive interculturali per la scuola dell'infanzia. INFANZIA, 2, 36-41.
Ivana Bolognesi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Le cose dei bambini_Bolognesi.pdf

accesso riservato

Descrizione: Articolo
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 3.45 MB
Formato Adobe PDF
3.45 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/934815
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact