Il contributo intende proporre alcuni principi educativi della pedagogia interculturale che possono essere declinati nella pratica didattica per la realizzazione di percorsi interculturali nella scuola dell’infanzia. I principi si riferiscono allo sviluppo di un pensiero flessibile e alla valorizzazione di somiglianze e differenze collegate alle esperienze di ogni bambino e alla sua cultura familiare. Sono presentate alcune idee e proposte progettuali riguardo alle cose che appartengono ai bambini e alle loro famiglie oltre ad una breve riflessione sulla discussione in gruppo, ritenuta uno snodo metodologico di particolare rilevanza per il raggiungimento dei principi della pedagogia interculturale.
Ivana Bolognesi (2023). Le cose dei bambini. Prospettive interculturali per la scuola dell'infanzia. INFANZIA, 2, 36-41.
Le cose dei bambini. Prospettive interculturali per la scuola dell'infanzia.
Ivana Bolognesi
2023
Abstract
Il contributo intende proporre alcuni principi educativi della pedagogia interculturale che possono essere declinati nella pratica didattica per la realizzazione di percorsi interculturali nella scuola dell’infanzia. I principi si riferiscono allo sviluppo di un pensiero flessibile e alla valorizzazione di somiglianze e differenze collegate alle esperienze di ogni bambino e alla sua cultura familiare. Sono presentate alcune idee e proposte progettuali riguardo alle cose che appartengono ai bambini e alle loro famiglie oltre ad una breve riflessione sulla discussione in gruppo, ritenuta uno snodo metodologico di particolare rilevanza per il raggiungimento dei principi della pedagogia interculturale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Le cose dei bambini_Bolognesi.pdf
accesso riservato
Descrizione: Articolo
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
3.45 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.45 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.