L’articolo affronta la tematica delle culture organizzative presenti nell’ambito delle organizzazioni di terzo settore. Facendo riferimento ad una ampia letteratura internazionale e a indagini empiriche a livello locale e nazionale, vengono individuati quattro principali complessi simbolico-valoriali prevalenti nelle varie articolazioni del terzo settore italiano: la cultura del dono/gratuità, la cultura della partecipazione/democrazia, la cultura dell’etica del lavoro/deontologia profes-sionale/autonomia gestionale e la cultura della managerialità/appartenenza. Il testo affronta la tematica di come gli elementi culturali possano influire sugli stili gestionali e sulle prassi operative delle organizzazioni di terzo settore.
Bassi A. (2010). Esiste una specificità delle organizzazioni nonprofit dal punto di vista delle culture organizzative?. IMPRESA SOCIALE, 1/2010, 67-84.
Esiste una specificità delle organizzazioni nonprofit dal punto di vista delle culture organizzative?
BASSI, ANDREA
2010
Abstract
L’articolo affronta la tematica delle culture organizzative presenti nell’ambito delle organizzazioni di terzo settore. Facendo riferimento ad una ampia letteratura internazionale e a indagini empiriche a livello locale e nazionale, vengono individuati quattro principali complessi simbolico-valoriali prevalenti nelle varie articolazioni del terzo settore italiano: la cultura del dono/gratuità, la cultura della partecipazione/democrazia, la cultura dell’etica del lavoro/deontologia profes-sionale/autonomia gestionale e la cultura della managerialità/appartenenza. Il testo affronta la tematica di come gli elementi culturali possano influire sugli stili gestionali e sulle prassi operative delle organizzazioni di terzo settore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.