Il tenore Mario Del Monaco (1915-1982) è stato uno dei cantanti lirici più attivi sul set cinematografico nell’epoca di maggior fulgore del film musicale. Nel Fondo 'Mario Del Monaco' costituitosi all’interno dell’Archivio del Canto creato dal Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna sono conservate le registrazioni di ben 11 pellicole: L’uomo dal guanto grigio (1948), Il grande Caruso (1951), Melodie immortali (1952), Giuseppe Verdi (1953), Rigoletto e la sua tragedia (1954), Casa Ricordi (1954), Guai ai vinti (1955), La donna più bella del mondo (1955), Accordo finale (1960), La vita e le opere di Rossini (1967), Primo amore (1978). Al di là delle partecipazioni vocali a film storici, come la biografia di Verdi o di Ricordi, dove Del Monaco interviene come interprete 'anonimo' nella ricostruzione di spettacoli teatrali, oppure la biografia di Caruso, dove veste i panni del suo celebre predecessore, molto più interessanti sul piano cinematografico risultano i film ambientati nella contemporaneità, dove incarna personaggi al limite della credibilità, costruiti direttamente sulla sua esuberanza vocale.
Marco Beghelli (2023). I film di Mario Del Monaco. RASSEGNA MUSICALE CURCI, LXXVI(2), 24-35.
I film di Mario Del Monaco
Marco Beghelli
2023
Abstract
Il tenore Mario Del Monaco (1915-1982) è stato uno dei cantanti lirici più attivi sul set cinematografico nell’epoca di maggior fulgore del film musicale. Nel Fondo 'Mario Del Monaco' costituitosi all’interno dell’Archivio del Canto creato dal Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna sono conservate le registrazioni di ben 11 pellicole: L’uomo dal guanto grigio (1948), Il grande Caruso (1951), Melodie immortali (1952), Giuseppe Verdi (1953), Rigoletto e la sua tragedia (1954), Casa Ricordi (1954), Guai ai vinti (1955), La donna più bella del mondo (1955), Accordo finale (1960), La vita e le opere di Rossini (1967), Primo amore (1978). Al di là delle partecipazioni vocali a film storici, come la biografia di Verdi o di Ricordi, dove Del Monaco interviene come interprete 'anonimo' nella ricostruzione di spettacoli teatrali, oppure la biografia di Caruso, dove veste i panni del suo celebre predecessore, molto più interessanti sul piano cinematografico risultano i film ambientati nella contemporaneità, dove incarna personaggi al limite della credibilità, costruiti direttamente sulla sua esuberanza vocale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.