“Qual è il tuo sogno?”, chiedeva Danilo Dolci, sociologo, poeta, educatore, attivista nonviolento, al termine dei circle time che organizzava con i giovani siciliani, con la ferma convinzione che è possibile crescere e cambiare la realtà quando si prende coscienza delle proprie capacità, dei propri desideri, emozioni e delle proprie risorse. Ma anche, e soprattutto, se c’è qualcuno che, con te, aspetta il tuo divenire, aiutandoti ad immaginare te stesso e gli altri come ancora non sono. Riconoscimento e auto-riconoscimento in una stretta dinamica in cui l’educazione ha un ruolo fondamentale per costruire quella capacità di guardare in prospettiva, attraversando domande che spesso procurano vertigini emotive nel relazionarsi con il mondo: l’adolescente come acrobata sul filo alla ricerca di stabilità e nuovi equilibri, cercando di scoprire il non noto, rompendo il “ricatto del presente”, di-svelando stereotipi e pregiudizi. Per riuscire ad andare oltre l’apparente ha bisogno di adulti che sappiano vederli oltre le etichette.

R. Nardone (2022). Adolescenti: ciascuno cresce solo se sognato. SCUOLA TICINESE, 51, serie 4.(344 (3/2022)), 35-41.

Adolescenti: ciascuno cresce solo se sognato

R. Nardone
2022

Abstract

“Qual è il tuo sogno?”, chiedeva Danilo Dolci, sociologo, poeta, educatore, attivista nonviolento, al termine dei circle time che organizzava con i giovani siciliani, con la ferma convinzione che è possibile crescere e cambiare la realtà quando si prende coscienza delle proprie capacità, dei propri desideri, emozioni e delle proprie risorse. Ma anche, e soprattutto, se c’è qualcuno che, con te, aspetta il tuo divenire, aiutandoti ad immaginare te stesso e gli altri come ancora non sono. Riconoscimento e auto-riconoscimento in una stretta dinamica in cui l’educazione ha un ruolo fondamentale per costruire quella capacità di guardare in prospettiva, attraversando domande che spesso procurano vertigini emotive nel relazionarsi con il mondo: l’adolescente come acrobata sul filo alla ricerca di stabilità e nuovi equilibri, cercando di scoprire il non noto, rompendo il “ricatto del presente”, di-svelando stereotipi e pregiudizi. Per riuscire ad andare oltre l’apparente ha bisogno di adulti che sappiano vederli oltre le etichette.
2022
R. Nardone (2022). Adolescenti: ciascuno cresce solo se sognato. SCUOLA TICINESE, 51, serie 4.(344 (3/2022)), 35-41.
R. Nardone
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ST_344_2022 Nardone Rosy_adolescenti ciascuno cresce.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 842.48 kB
Formato Adobe PDF
842.48 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore
copertina e indice_Scuola Ticinese 2022.pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 206.64 kB
Formato Adobe PDF
206.64 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/932113
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact