La guerra a due passi dai confini dell’Europa ripresenta l’urgenza di come parlare della guerra con i bambini e le bambine. Quanto e che cosa mostrare e quanto tacere, nascondere? Come creare empatia con la sofferenza altrui? Sono questi e molti altri gli interrogativi che da oltre un anno affronta chi lavora con bambine e bambini, ma a queste domande è necessario aggiungere quella più importante e centrale: cosa significa educare alla pace per far sì che non sia un fenomeno di “risposta educativa emergenziale” ogni qualvolta che scoppia una guerra più o meno vicina a noi, ma che rappresenti una dimensione quotidiana, di orizzonte di senso dell’insegnare e dell’apprendere?
R. Nardone (2023). Educare alla cittadinanza per educare alla pace. BAMBINI, 39(6), 31-35.
Educare alla cittadinanza per educare alla pace
R. Nardone
2023
Abstract
La guerra a due passi dai confini dell’Europa ripresenta l’urgenza di come parlare della guerra con i bambini e le bambine. Quanto e che cosa mostrare e quanto tacere, nascondere? Come creare empatia con la sofferenza altrui? Sono questi e molti altri gli interrogativi che da oltre un anno affronta chi lavora con bambine e bambini, ma a queste domande è necessario aggiungere quella più importante e centrale: cosa significa educare alla pace per far sì che non sia un fenomeno di “risposta educativa emergenziale” ogni qualvolta che scoppia una guerra più o meno vicina a noi, ma che rappresenti una dimensione quotidiana, di orizzonte di senso dell’insegnare e dell’apprendere?File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Educare alla cittadinanza_Bambini_Giugno 2023.pdf
accesso riservato
Descrizione: copertina indice e articolo
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
887.81 kB
Formato
Adobe PDF
|
887.81 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.