La guerra a due passi dai confini dell’Europa ripresenta l’urgenza di come parlare della guerra con i bambini e le bambine. Quanto e che cosa mostrare e quanto tacere, nascondere? Come creare empatia con la sofferenza altrui? Sono questi e molti altri gli interrogativi che da oltre un anno affronta chi lavora con bambine e bambini, ma a queste domande è necessario aggiungere quella più importante e centrale: cosa significa educare alla pace per far sì che non sia un fenomeno di “risposta educativa emergenziale” ogni qualvolta che scoppia una guerra più o meno vicina a noi, ma che rappresenti una dimensione quotidiana, di orizzonte di senso dell’insegnare e dell’apprendere?

R. Nardone (2023). Educare alla cittadinanza per educare alla pace. BAMBINI, 39(6), 31-35.

Educare alla cittadinanza per educare alla pace

R. Nardone
2023

Abstract

La guerra a due passi dai confini dell’Europa ripresenta l’urgenza di come parlare della guerra con i bambini e le bambine. Quanto e che cosa mostrare e quanto tacere, nascondere? Come creare empatia con la sofferenza altrui? Sono questi e molti altri gli interrogativi che da oltre un anno affronta chi lavora con bambine e bambini, ma a queste domande è necessario aggiungere quella più importante e centrale: cosa significa educare alla pace per far sì che non sia un fenomeno di “risposta educativa emergenziale” ogni qualvolta che scoppia una guerra più o meno vicina a noi, ma che rappresenti una dimensione quotidiana, di orizzonte di senso dell’insegnare e dell’apprendere?
2023
R. Nardone (2023). Educare alla cittadinanza per educare alla pace. BAMBINI, 39(6), 31-35.
R. Nardone
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Educare alla cittadinanza_Bambini_Giugno 2023.pdf

accesso riservato

Descrizione: copertina indice e articolo
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 887.81 kB
Formato Adobe PDF
887.81 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/930914
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact