Il saggio presenta la «narrazione» che fecero gli intellettuali italiani e inglesi della crisi politica a cavallo tra i due secoli. In particolare si sofferma su due momenti che vengono analizzati in chiave comparata 1) La fase del «presentimento della crisi» che precedette, in entrambi i paesi, il momento più acuto della rottura degli equilibri politico-istituzionali e che fu caratterizzata da una forte «drammatizzazione» delle analisi. Richiamandoci al titolo del nostro convegno, la potremmo definire la fase della «perdita del senso» in ambito politico. 2) Il secondo momento fu quello della crisi vera e propria. Momento che non coincise cronologicamente nei due paesi e che, nel dibattito intellettuale, vide l’emergere di soluzioni e proposte per cercare di rimediare ai limiti e alle lacune del sistema liberal-parlamentare tradizionale. La potremmo definire la «fase propositiva», quella cioè della «ricostruzione del senso».
G. Guazzaloca (2010). Fin de Siècle Crisis in Italy and Great Britain as narrated by intellectua. WÜRZBURG : Königshausen & Neumann.
Fin de Siècle Crisis in Italy and Great Britain as narrated by intellectua
GUAZZALOCA, GIULIA
2010
Abstract
Il saggio presenta la «narrazione» che fecero gli intellettuali italiani e inglesi della crisi politica a cavallo tra i due secoli. In particolare si sofferma su due momenti che vengono analizzati in chiave comparata 1) La fase del «presentimento della crisi» che precedette, in entrambi i paesi, il momento più acuto della rottura degli equilibri politico-istituzionali e che fu caratterizzata da una forte «drammatizzazione» delle analisi. Richiamandoci al titolo del nostro convegno, la potremmo definire la fase della «perdita del senso» in ambito politico. 2) Il secondo momento fu quello della crisi vera e propria. Momento che non coincise cronologicamente nei due paesi e che, nel dibattito intellettuale, vide l’emergere di soluzioni e proposte per cercare di rimediare ai limiti e alle lacune del sistema liberal-parlamentare tradizionale. La potremmo definire la «fase propositiva», quella cioè della «ricostruzione del senso».I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.