Il saggio esamina le riflessioni sul rapporto tra televisione e pubblico delle principali forze politiche italiane. Espressione della nuova "affluent society" italiana, simbolo dei beni voluttuari a cui tutti (si pensava) avevano il diritto di accedere, la televisione fu sicuramente uno dei principali canali della socializzazione della cultura e del benessere nell’Italia del "boom" economico. Proprio nella consapevolezza del ruolo fondamentale che il nuovo medium stava assumendo nella vita politica, sociale e culturale, i diversi partiti elaborarono ciascuno un proprio «modello» di TV, in sintonia coi valori e i contenuti della loro ideologia politica e finalizzato a promuovere, in varie forme, la nazionalizzazione della cultura e dei saperi. Il saggio, dopo aver analizzato le riflessioni e le aspettative elaborate dal mondo cattolico, dalla cultura social-comunista e da quella liberal-democratica e laica, si sofferma anche sulla ricezione da parte della TV italiana del cosiddetto "modello" televisivo americano.

G. Guazzaloca (2010). Le principali culture politiche italiane di fronte al "boom" della televisione. BOLOGNA : Il Mulino.

Le principali culture politiche italiane di fronte al "boom" della televisione

GUAZZALOCA, GIULIA
2010

Abstract

Il saggio esamina le riflessioni sul rapporto tra televisione e pubblico delle principali forze politiche italiane. Espressione della nuova "affluent society" italiana, simbolo dei beni voluttuari a cui tutti (si pensava) avevano il diritto di accedere, la televisione fu sicuramente uno dei principali canali della socializzazione della cultura e del benessere nell’Italia del "boom" economico. Proprio nella consapevolezza del ruolo fondamentale che il nuovo medium stava assumendo nella vita politica, sociale e culturale, i diversi partiti elaborarono ciascuno un proprio «modello» di TV, in sintonia coi valori e i contenuti della loro ideologia politica e finalizzato a promuovere, in varie forme, la nazionalizzazione della cultura e dei saperi. Il saggio, dopo aver analizzato le riflessioni e le aspettative elaborate dal mondo cattolico, dalla cultura social-comunista e da quella liberal-democratica e laica, si sofferma anche sulla ricezione da parte della TV italiana del cosiddetto "modello" televisivo americano.
2010
La rivoluzione dei consumi. Società di massa e benessere in Europa 1945-2000
309
353
G. Guazzaloca (2010). Le principali culture politiche italiane di fronte al "boom" della televisione. BOLOGNA : Il Mulino.
G. Guazzaloca
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/93060
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact