L’obiettivo principale di questa ricerca è analizzare a quali conoscenze dovrebbe ricorrere un insegnante per trattare in classe il tema dei numeri razionali, in particolare la trasformazione dalle frazioni ai decimali periodici, tema scelto perché spesso risulta problematico e contiene aspetti più complessi di ciò che appare. Per condurre l'analisi ci si è avvalsi del modello MTSK (Carrillo-Yañez et al., 2018), una lente adeguata a cogliere le conoscenze specializzate emerse dalla pratica d’aula. Questa ricerca è dunque di tipo esplorativo: l’obiettivo, infatti, è quello di studiare le conoscenze che l’insegnante mobilita nel corso della lezione, investigando quali, tra i sottodomini del modello MTSK, siano presenti nella pratica d’aula.
Silvia Benvenuti, G.C. (2023). Dalle frazioni ai numeri decimali periodici: un’analisi delle conoscenze specializzate del docente. CADMO, -, 1-17.
Dalle frazioni ai numeri decimali periodici: un’analisi delle conoscenze specializzate del docente
Silvia Benvenuti
;
2023
Abstract
L’obiettivo principale di questa ricerca è analizzare a quali conoscenze dovrebbe ricorrere un insegnante per trattare in classe il tema dei numeri razionali, in particolare la trasformazione dalle frazioni ai decimali periodici, tema scelto perché spesso risulta problematico e contiene aspetti più complessi di ciò che appare. Per condurre l'analisi ci si è avvalsi del modello MTSK (Carrillo-Yañez et al., 2018), una lente adeguata a cogliere le conoscenze specializzate emerse dalla pratica d’aula. Questa ricerca è dunque di tipo esplorativo: l’obiettivo, infatti, è quello di studiare le conoscenze che l’insegnante mobilita nel corso della lezione, investigando quali, tra i sottodomini del modello MTSK, siano presenti nella pratica d’aula.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.