Si presenta l’argomento in campo design thinking in sanità, attraverso un caso studio. Il design thinking è un approccio progettuale che permette di superare l’implementazione di best practice di settore decontestualizzate dall’organizzazione di riferimento e che permette di arrivare ad una risposta progettuale grazie ad un modello logico teso alla scoperta e all’apprendimento della soluzione progettuale più opportuna per tale contesto. Il caso studio tratta la problematica del sovraffollamento all’interno del pronto soccorso dell’Arcispedale Santa Maria Nuova a Reggio Emilia. È presentato l’intero processo di progettazione sino all’identificazione della soluzione, sviluppato attraverso la collaborazione tra professionisti sanitari e ingegneri, e la prototipazione iterativa di soluzioni e il loro test sul campo.
Clio Dosi, A.F. (2017). Progettare soluzioni innovative con il design thinking in sanità: il caso del pronto soccorso di Reggio Emilia. POLITICHE SANITARIE, 18(4), 166-175.
Progettare soluzioni innovative con il design thinking in sanità: il caso del pronto soccorso di Reggio Emilia
Clio Dosi
;Matteo Vignoli
2017
Abstract
Si presenta l’argomento in campo design thinking in sanità, attraverso un caso studio. Il design thinking è un approccio progettuale che permette di superare l’implementazione di best practice di settore decontestualizzate dall’organizzazione di riferimento e che permette di arrivare ad una risposta progettuale grazie ad un modello logico teso alla scoperta e all’apprendimento della soluzione progettuale più opportuna per tale contesto. Il caso studio tratta la problematica del sovraffollamento all’interno del pronto soccorso dell’Arcispedale Santa Maria Nuova a Reggio Emilia. È presentato l’intero processo di progettazione sino all’identificazione della soluzione, sviluppato attraverso la collaborazione tra professionisti sanitari e ingegneri, e la prototipazione iterativa di soluzioni e il loro test sul campo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.