I dibattiti europei sulle misure economiche emergenziali del 2020 in seguito alla pandemia hanno attirato l’attenzione sull’atteggiamento dei Paesi Bassi, definito come “frugale”. Tali eventi hanno costituito lo spunto per approfondire da un punto di vista imagologico lo sguardo dell’Italia verso i Paesi Bassi e l’evoluzione di tale immagine. Il progetto di ricerca, a intento esplorativo, è stato condotto per mezzo di un interviste che hanno coinvolto esperti dei rapporti tra Italia e Paesi Bassi. Nel presente contributo, si affronta la meta-immagine dei cittadini olandesi che vivono in Italia, con particolare focus sulla relativa valorizzazione e la possibilità di individuare un imageme dei Paesi Bassi nell'immaginario italiano.
Matilde Soliani (2023). Nederlanders in Italië. Een metabeeld tussen mythe en realiteit. FILTER, Vertaling en Imagologie, 1-10.
Nederlanders in Italië. Een metabeeld tussen mythe en realiteit.
Matilde Soliani
2023
Abstract
I dibattiti europei sulle misure economiche emergenziali del 2020 in seguito alla pandemia hanno attirato l’attenzione sull’atteggiamento dei Paesi Bassi, definito come “frugale”. Tali eventi hanno costituito lo spunto per approfondire da un punto di vista imagologico lo sguardo dell’Italia verso i Paesi Bassi e l’evoluzione di tale immagine. Il progetto di ricerca, a intento esplorativo, è stato condotto per mezzo di un interviste che hanno coinvolto esperti dei rapporti tra Italia e Paesi Bassi. Nel presente contributo, si affronta la meta-immagine dei cittadini olandesi che vivono in Italia, con particolare focus sulla relativa valorizzazione e la possibilità di individuare un imageme dei Paesi Bassi nell'immaginario italiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.