Il saggio si concentra su un ciclo di brevissimi brani (uno/due minuti) di Francesco Filidei per soprano solo su testi tratti dalla raccolta Proesie di Federico Maria Sardelli. Durante il lockdown il compositore ha realizzato una Proesia musicale al giorno; la cantante Jeanne Crousaud le ha eseguite in video, curando per ciascuna una particolare messinscena, e le ha postate su facebook. Attraverso i testi di Sardelli, ironici, surreali e spesso dissacranti, Filidei ha inteso esprimere con la musica l’impatto psicologico (emotivamente variabile) della quarantena. Partendo dall’evidenziare alcuni tratti salienti della scrittura musicale del compositore — si metterà in rilievo la costruzione formale sofisticata di questi brani (solo apparentemente disimpegnati), in cui istante dopo istante le lievi alterazioni delle altezze e dei valori ritmici assumono una valenza gestuale — il saggio si soffermerà sulle particolari qualità della messa in scena, curata da Crousaud in accordo con Filidei. Ciascun video, infatti, comporta una realizzazione appropriata, connessa al significato del testo letterario e ai risvolti gestuali della musica. Si metterà in luce infine come le caratteristiche di estrema brevità e gli aspetti ludico-ironici di queste performances siano particolarmente adatti al medium audiovisivo del social network.
Anna Scalfaro (2023). “Pillole” destinate all’etere: le Proesie di Sardelli, Filidei e Crousaud. MIMESIS JOURNAL, 12(1), 91-126 [10.4000/mimesis.2671].
“Pillole” destinate all’etere: le Proesie di Sardelli, Filidei e Crousaud
Anna Scalfaro
2023
Abstract
Il saggio si concentra su un ciclo di brevissimi brani (uno/due minuti) di Francesco Filidei per soprano solo su testi tratti dalla raccolta Proesie di Federico Maria Sardelli. Durante il lockdown il compositore ha realizzato una Proesia musicale al giorno; la cantante Jeanne Crousaud le ha eseguite in video, curando per ciascuna una particolare messinscena, e le ha postate su facebook. Attraverso i testi di Sardelli, ironici, surreali e spesso dissacranti, Filidei ha inteso esprimere con la musica l’impatto psicologico (emotivamente variabile) della quarantena. Partendo dall’evidenziare alcuni tratti salienti della scrittura musicale del compositore — si metterà in rilievo la costruzione formale sofisticata di questi brani (solo apparentemente disimpegnati), in cui istante dopo istante le lievi alterazioni delle altezze e dei valori ritmici assumono una valenza gestuale — il saggio si soffermerà sulle particolari qualità della messa in scena, curata da Crousaud in accordo con Filidei. Ciascun video, infatti, comporta una realizzazione appropriata, connessa al significato del testo letterario e ai risvolti gestuali della musica. Si metterà in luce infine come le caratteristiche di estrema brevità e gli aspetti ludico-ironici di queste performances siano particolarmente adatti al medium audiovisivo del social network.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
9232-Article Text-29631-1-10-20231228.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
925.33 kB
Formato
Adobe PDF
|
925.33 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.