Il settore della moda sta aprendo la strada a un nuovo paradigma industriale nella direzione tracciata dall’economia circolare. Gli sforzi di questo settore in termini di sostenibilità ambientale e circolarità dei processi hanno acquisito sempre più rilievo, come testimonia il corpo crescente di ricerca empirica sul tema. Motore per lo sviluppo globale da decenni e una delle più grandi industrie di consumo del mondo, il settore della moda deve ora ridurre la propria marcata impronta ambientale. I dati, però, restituiscono una fotografia in cui solo pochissime imprese sono effettivamente allineate a raggiungere l’obiettivo di limitare il proprio impatto sull’ambiente e quindi sul cambiamento climatico. Nel tentativo di affrontare questa sfida, la moda circolare si propone come un sistema che muove verso un modello rigenerativo in cui risorse e materiali sono mantenuti in circolo, che riduce la quantità di input non rinnovabili, inquinamento e produzione di rifiuti, e che facilita al contempo una lunga vita del prodotto. L’urgenza di abbracciare questo nuovo approccio ne richiede, innanzitutto, una comprensione approfondita: questo è l’obiettivo che si prefigge questo volume. La prima parte del testo fornisce lo stato dell’arte degli studi di sostenibilità ed in particolare di quelli di economia circolare, ponendo il focus sull’economia circolare nel settore della moda. La seconda parte entra poi nel dettaglio della pratica della moda circolare, portando evidenze esemplari che provengono da imprese italiane del settore. Tre studi empirici illustrano le direzioni lungo cui le imprese hanno cominciato ad adottare questo approccio. Il volume si rivolge a studenti e studiosi di management, e a manager impegnati nel guidare la transizione verso una moda sempre più circolare.

Mariachiara Colucci (2023). La moda circolare. Prospettive teoriche ed evidenze empiriche. Roma : Aracne.

La moda circolare. Prospettive teoriche ed evidenze empiriche

Mariachiara Colucci
2023

Abstract

Il settore della moda sta aprendo la strada a un nuovo paradigma industriale nella direzione tracciata dall’economia circolare. Gli sforzi di questo settore in termini di sostenibilità ambientale e circolarità dei processi hanno acquisito sempre più rilievo, come testimonia il corpo crescente di ricerca empirica sul tema. Motore per lo sviluppo globale da decenni e una delle più grandi industrie di consumo del mondo, il settore della moda deve ora ridurre la propria marcata impronta ambientale. I dati, però, restituiscono una fotografia in cui solo pochissime imprese sono effettivamente allineate a raggiungere l’obiettivo di limitare il proprio impatto sull’ambiente e quindi sul cambiamento climatico. Nel tentativo di affrontare questa sfida, la moda circolare si propone come un sistema che muove verso un modello rigenerativo in cui risorse e materiali sono mantenuti in circolo, che riduce la quantità di input non rinnovabili, inquinamento e produzione di rifiuti, e che facilita al contempo una lunga vita del prodotto. L’urgenza di abbracciare questo nuovo approccio ne richiede, innanzitutto, una comprensione approfondita: questo è l’obiettivo che si prefigge questo volume. La prima parte del testo fornisce lo stato dell’arte degli studi di sostenibilità ed in particolare di quelli di economia circolare, ponendo il focus sull’economia circolare nel settore della moda. La seconda parte entra poi nel dettaglio della pratica della moda circolare, portando evidenze esemplari che provengono da imprese italiane del settore. Tre studi empirici illustrano le direzioni lungo cui le imprese hanno cominciato ad adottare questo approccio. Il volume si rivolge a studenti e studiosi di management, e a manager impegnati nel guidare la transizione verso una moda sempre più circolare.
2023
268
979-12-218-0585-7
Mariachiara Colucci (2023). La moda circolare. Prospettive teoriche ed evidenze empiriche. Roma : Aracne.
Mariachiara Colucci
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