Nel periodo 2000-2003 nelle aree più intensamente vitate della regione Abruzzo è stata effettuata un'indagine tesa ad accertare la presenza di Flavescenza dorata e del suo vettore Scaphoideus titanus. I risultati delle analisi molecolari hanno escluso la presenza del fitoplasma della flavescenza dorata (FD) mentre hanno accertato la presenza dei fitoplasmi del legno nero (BN) e del “clover phyllody”. Contemporaneamente l'identificazione delle cicaline rinvenute nei siti indagati ha escluso la presenza di Scaphoideus titanus, ma ha accertato quella di altre cicaline alcune delle quali note in letteratura come vettrici di fitoplasmi: Hyalesthes obsoletus, Macrosteles spp e Oliarius spp..
Di Giovanni R., D. Di Silvestro, A. De Laurentiis, G. Lucque, N. Di Bucchianico, N. Mori, et al. (2004). Identificazione di fitoplasmi associati ai giallumi della vite e monitoraggio di insetti potenziali vettori in regione Abruzzo.. MONTESILVANO, PESCARA : sine nomine.
Identificazione di fitoplasmi associati ai giallumi della vite e monitoraggio di insetti potenziali vettori in regione Abruzzo.
BOTTI, SIMONA;BERTACCINI, ASSUNTA
2004
Abstract
Nel periodo 2000-2003 nelle aree più intensamente vitate della regione Abruzzo è stata effettuata un'indagine tesa ad accertare la presenza di Flavescenza dorata e del suo vettore Scaphoideus titanus. I risultati delle analisi molecolari hanno escluso la presenza del fitoplasma della flavescenza dorata (FD) mentre hanno accertato la presenza dei fitoplasmi del legno nero (BN) e del “clover phyllody”. Contemporaneamente l'identificazione delle cicaline rinvenute nei siti indagati ha escluso la presenza di Scaphoideus titanus, ma ha accertato quella di altre cicaline alcune delle quali note in letteratura come vettrici di fitoplasmi: Hyalesthes obsoletus, Macrosteles spp e Oliarius spp..I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.