Scopo della presente ricerca è stato di verificare i riflessi del comportamento sulle prestazioni produttive di conigli in accrescimento stabulati in gabbie bicellulari o in parchetti collettivi su fondo di rete, a pari densità (15 capi/m2) e a diversa numerosità (15 e 30 soggetti per gruppo). Trentasei conigli maschi, 12 per ciascun gruppo sperimentale, scelti a caso in un lotto complessivo di 212 animali sottoposti a sperimentazione, sono stati video-registrati per un periodo di 16 ore nell'ultima settimana di allevamento, al fine di poterne evidenziare il tempo dedicato a diversi pattern comportamentali. Gli incrementi ponderali sono stati monitorati mediante pesate individuali ogni due settimane, dallo svezzamento (32d) alla macellazione (82d). I riscontri dimostrano, rispetto ai soggetti allevati in gabbie tradizionali, una maggiore attività e aggressività nei conigli allevati in colonia, indipendentemente dalla numerosità adottata. Si è potuta evidenziare una correlazione significativa (P<0,01) fra le attività di interazione e di aggressione o di fuga ed i minori accrescimenti realizzati dai conigli allevati in parchetti. In tal senso, la stabulazione alternativa in colonia potrebbe rivelarsi elemento inscindibilmente correlato con situazioni "stressanti" che condizionano negativamente le prestazioni produttive.
L. Lambertini, G. Paci, V.M. Morittu, G. Vignola, P. Orlandi, G. Zaghini, et al. (2005). Consequences of behaviour on productive performances of rabbits reared in pens. BOLOGNA : Avenue media.
Consequences of behaviour on productive performances of rabbits reared in pens
ZAGHINI, GIULIANO;FORMIGONI, ANDREA
2005
Abstract
Scopo della presente ricerca è stato di verificare i riflessi del comportamento sulle prestazioni produttive di conigli in accrescimento stabulati in gabbie bicellulari o in parchetti collettivi su fondo di rete, a pari densità (15 capi/m2) e a diversa numerosità (15 e 30 soggetti per gruppo). Trentasei conigli maschi, 12 per ciascun gruppo sperimentale, scelti a caso in un lotto complessivo di 212 animali sottoposti a sperimentazione, sono stati video-registrati per un periodo di 16 ore nell'ultima settimana di allevamento, al fine di poterne evidenziare il tempo dedicato a diversi pattern comportamentali. Gli incrementi ponderali sono stati monitorati mediante pesate individuali ogni due settimane, dallo svezzamento (32d) alla macellazione (82d). I riscontri dimostrano, rispetto ai soggetti allevati in gabbie tradizionali, una maggiore attività e aggressività nei conigli allevati in colonia, indipendentemente dalla numerosità adottata. Si è potuta evidenziare una correlazione significativa (P<0,01) fra le attività di interazione e di aggressione o di fuga ed i minori accrescimenti realizzati dai conigli allevati in parchetti. In tal senso, la stabulazione alternativa in colonia potrebbe rivelarsi elemento inscindibilmente correlato con situazioni "stressanti" che condizionano negativamente le prestazioni produttive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.