l saggio intende definire il ruolo del poeta Cesare Rinaldi all'interno della società artistica bolognese tra il XVI e il XVII secolo. A partire dall'analisi delle sue opere letterarie e della sua corrispondenza, le autrici mettono a fuoco per la prima volta un profilo completo della sua attività a contatto con i circoli eruditi bolognesi. Per l'intera vita Rinaldi incrociò il suo lavoro di poeta con la frequentazione di pittori e intellettuali: amico dei Carracci e di Guido Reni, Rinaldi era anche vicino a Lavinia Fontana, Giovanni Luigi Valesio e altri artisti contemporanei. Oltre ad analizzare la sua attività come committente, il saggio fa emergere il suo ruolo nel mercato dell'arte bolognese, frequentato anche da Giovan Battista Marino. L'analisi rafforza modo chiaro il connubio fra poesia e pittura ricercato da Cesare Rinaldi. Le relazioni con quegli artisti, il rapporto con i committenti, la frequentazione delle botteghe dei grandi maestri, sono tutti argomenti affrontati nel saggio che viene pubblicato.
Iseppi, G., Morselli, R. (2021). Un poeta tra i pittori. Cesare Rinaldi nell'ecfrastica Bologna tra Cinque e Seicento. L’ ELLISSE, XIV, 227-252.
Un poeta tra i pittori. Cesare Rinaldi nell'ecfrastica Bologna tra Cinque e Seicento
Iseppi, GiuliaCo-primo
;Morselli, RaffaellaCo-primo
2021
Abstract
l saggio intende definire il ruolo del poeta Cesare Rinaldi all'interno della società artistica bolognese tra il XVI e il XVII secolo. A partire dall'analisi delle sue opere letterarie e della sua corrispondenza, le autrici mettono a fuoco per la prima volta un profilo completo della sua attività a contatto con i circoli eruditi bolognesi. Per l'intera vita Rinaldi incrociò il suo lavoro di poeta con la frequentazione di pittori e intellettuali: amico dei Carracci e di Guido Reni, Rinaldi era anche vicino a Lavinia Fontana, Giovanni Luigi Valesio e altri artisti contemporanei. Oltre ad analizzare la sua attività come committente, il saggio fa emergere il suo ruolo nel mercato dell'arte bolognese, frequentato anche da Giovan Battista Marino. L'analisi rafforza modo chiaro il connubio fra poesia e pittura ricercato da Cesare Rinaldi. Le relazioni con quegli artisti, il rapporto con i committenti, la frequentazione delle botteghe dei grandi maestri, sono tutti argomenti affrontati nel saggio che viene pubblicato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.