Con poche eccezioni degne di nota, la questione del non liquet non è stata oggetto di un'indagine approfondita negli studi di diritto internazionale. L'idea che il giudice internazionale possa astenersi dal giudicare una questione giudiziaria per ragioni diverse dalla mancanza di competenza o di giurisdizione è stata ampiamente ignorata o liquidata come infondata. Il presente contributo si propone di fornire un'analisi sistematica del non liquet nel diritto internazionale. Sullo sfondo della giurisprudenza pertinente, l'obiettivo è quello di dimostrare le implicazioni pratiche del non liquet nel giudizio internazionale. Lo studio della non liquet fornisce infatti una prospettiva unica sui limiti della funzione giudiziaria internazionale.
Niccolò Lanzoni (2018). Il non liquet e i limiti della funzione giudiziaria nell’ordinamento internazionale. LA COMUNITÀ INTERNAZIONALE, 73(4), 619-649.
Il non liquet e i limiti della funzione giudiziaria nell’ordinamento internazionale
Niccolò Lanzoni
2018
Abstract
Con poche eccezioni degne di nota, la questione del non liquet non è stata oggetto di un'indagine approfondita negli studi di diritto internazionale. L'idea che il giudice internazionale possa astenersi dal giudicare una questione giudiziaria per ragioni diverse dalla mancanza di competenza o di giurisdizione è stata ampiamente ignorata o liquidata come infondata. Il presente contributo si propone di fornire un'analisi sistematica del non liquet nel diritto internazionale. Sullo sfondo della giurisprudenza pertinente, l'obiettivo è quello di dimostrare le implicazioni pratiche del non liquet nel giudizio internazionale. Lo studio della non liquet fornisce infatti una prospettiva unica sui limiti della funzione giudiziaria internazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.