Nei suoi 20 anni di esistenza, il Tribunale internazionale per il diritto del mare ("TIDM") ha contribuito allo sviluppo del diritto internazionale del mare e del diritto internazionale generale. Tuttavia, l'idea stessa dell'istituzione del TIDM è stata apertamente criticata da molti, nel timore che la sua azione portasse a una frammentazione del diritto internazionale. L'articolo analizza il ruolo svolto dal TIDM nello sviluppo del diritto internazionale, sottolineando che, nonostante lo scetticismo iniziale, la sua attività non ha portato ad alcuna frammentazione ma, al contrario, ha rafforzato la giurisprudenza di altri tribunali internazionali, come la Corte internazionale di giustizia ("CIG"). A tal fine, l'articolo fornisce una serie di esempi di cooperazione tra il TIDM e la CIG.
Niccolò Lanzoni (2016). Il Tribunale internazionale del diritto del mare tra sviluppo e frammentazione del diritto internazionale. LA COMUNITÀ INTERNAZIONALE, 71(4), 581-602.
Il Tribunale internazionale del diritto del mare tra sviluppo e frammentazione del diritto internazionale
Niccolò Lanzoni
2016
Abstract
Nei suoi 20 anni di esistenza, il Tribunale internazionale per il diritto del mare ("TIDM") ha contribuito allo sviluppo del diritto internazionale del mare e del diritto internazionale generale. Tuttavia, l'idea stessa dell'istituzione del TIDM è stata apertamente criticata da molti, nel timore che la sua azione portasse a una frammentazione del diritto internazionale. L'articolo analizza il ruolo svolto dal TIDM nello sviluppo del diritto internazionale, sottolineando che, nonostante lo scetticismo iniziale, la sua attività non ha portato ad alcuna frammentazione ma, al contrario, ha rafforzato la giurisprudenza di altri tribunali internazionali, come la Corte internazionale di giustizia ("CIG"). A tal fine, l'articolo fornisce una serie di esempi di cooperazione tra il TIDM e la CIG.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.