Benché il rimpatrio sia divenuto una preoccupazione rilevante, soprattutto per i musei che hanno acquisito oggetti d’arte e manufatti attraverso donazioni, acquisti e, occasionalmente, con la forza o come bottino di guerra, la restituzione ha offerto anche una imprevedibile risorsa creativa che sfida valenze e certezze culturali e incoraggia il dialogo interculturale fornendo ai musei nuove domande per riflettere su proposte pedagogiche più inclini ai bisogni reali della società attuale. Il caso del G’psgolox pole è emblematico per la densità delle questioni che solleva e per gli interrogativi che suscita sulla restituzione e sul rimpatrio degli oggetti.
RESTITUZIONE/RIMPATRIO/CONTROMONUMENTO / ROBERTA BONETTI. - In: ANTROPOLOGIA MUSEALE. - ISSN 1971-4815. - STAMPA. - 45:(2023), pp. 1-10.
RESTITUZIONE/RIMPATRIO/CONTROMONUMENTO
ROBERTA BONETTI
2023
Abstract
Benché il rimpatrio sia divenuto una preoccupazione rilevante, soprattutto per i musei che hanno acquisito oggetti d’arte e manufatti attraverso donazioni, acquisti e, occasionalmente, con la forza o come bottino di guerra, la restituzione ha offerto anche una imprevedibile risorsa creativa che sfida valenze e certezze culturali e incoraggia il dialogo interculturale fornendo ai musei nuove domande per riflettere su proposte pedagogiche più inclini ai bisogni reali della società attuale. Il caso del G’psgolox pole è emblematico per la densità delle questioni che solleva e per gli interrogativi che suscita sulla restituzione e sul rimpatrio degli oggetti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
RESTITUZIONE_CONTRO-MONUMENTO.pdf
accesso riservato
Descrizione: restituzione/rimpatrio/contromonumento
Tipo:
Postprint
Licenza:
Licenza per accesso riservato
Dimensione
276.54 kB
Formato
Adobe PDF
|
276.54 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.