Cinque video sperimentali esplorano il paesaggio urbano e le sue mura nella città di Bolzano. Il lavoro è stato realizzato da un gruppo di studenti e studentesse del corso “Illegal Design - Urban Walls” nella Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano. L’obiettivo è stato quello di cogliere, attraverso azioni di gruppo e condivise, il concetto antropologico di confine “facendo esperienza” dei muri presenti nello spazio urbano. Per affrontare il tema delicato dell’equilibrio tra legale e illegale, lecito e illecito, l’azione ha richiesto agli studenti di comprendere come i confini territoriali e simbolici incidano sulla nostra percezione dello spazio urbano e sul comportamento umano, e come le idee e gli oggetti possano essere utilizzati per disobbedire, provocare e trasformare tali confini in esperienze dinamiche di relazione. Grazie a questa attività, gli studenti e le studentesse sono divenuti più consapevoli di quanto uno spazio fisico – il muro – non sia necessariamente un limite, o una barriera inerte che delimita, ma possa essere, invece, un limine, una transizione trasformativa, un’opportunità creativa per sperimentare in modo ludico e immaginativo un modo nuovo di abitare lo spazio.

Antropologia dell'apprendimento come esperienza applicata / ROBERTA BONETTI. - In: ARCHIVIO ANTROPOLOGICO MEDITERRANEO. - ISSN 2038-3215. - ELETTRONICO. - 25:1(2023), pp. 1-19.

Antropologia dell'apprendimento come esperienza applicata

ROBERTA BONETTI
2023

Abstract

Cinque video sperimentali esplorano il paesaggio urbano e le sue mura nella città di Bolzano. Il lavoro è stato realizzato da un gruppo di studenti e studentesse del corso “Illegal Design - Urban Walls” nella Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano. L’obiettivo è stato quello di cogliere, attraverso azioni di gruppo e condivise, il concetto antropologico di confine “facendo esperienza” dei muri presenti nello spazio urbano. Per affrontare il tema delicato dell’equilibrio tra legale e illegale, lecito e illecito, l’azione ha richiesto agli studenti di comprendere come i confini territoriali e simbolici incidano sulla nostra percezione dello spazio urbano e sul comportamento umano, e come le idee e gli oggetti possano essere utilizzati per disobbedire, provocare e trasformare tali confini in esperienze dinamiche di relazione. Grazie a questa attività, gli studenti e le studentesse sono divenuti più consapevoli di quanto uno spazio fisico – il muro – non sia necessariamente un limite, o una barriera inerte che delimita, ma possa essere, invece, un limine, una transizione trasformativa, un’opportunità creativa per sperimentare in modo ludico e immaginativo un modo nuovo di abitare lo spazio.
2023
Antropologia dell'apprendimento come esperienza applicata / ROBERTA BONETTI. - In: ARCHIVIO ANTROPOLOGICO MEDITERRANEO. - ISSN 2038-3215. - ELETTRONICO. - 25:1(2023), pp. 1-19.
ROBERTA BONETTI
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Antropologia dell'apprendimento .pdf

accesso aperto

Tipo: Postprint
Licenza: Licenza per accesso libero gratuito
Dimensione 325.3 kB
Formato Adobe PDF
325.3 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
AAM dichiarazione carta intestata (1).pdf

accesso aperto

Descrizione: DICHIARAZIONE DIRETTORE RIVISTA
Tipo: File Supplementare
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Altra tipologia di licenza compatibile con Open Access
Dimensione 132.21 kB
Formato Adobe PDF
132.21 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
aam-7061.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 924.26 kB
Formato Adobe PDF
924.26 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/925475
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact