I testi raccolti in questo volume open access — scritti dall’autrice in momenti differenti del suo lungo percorso, al contempo professionale ed esistenziale, nel campo della disabilità visiva — illustrano snodi critici, dimensioni teoriche e direzioni operative del lavoro sul deficit visivo. Cecità e ipovisione vengono lette attraverso lenti progettuali, all’interno di un contesto pedagogico-educativo unitario, guardando sempre alle dinamiche evolutive potenziali, in atto e future, ed evidenziando costanti e affinità con le questioni generali dell’educazione. Per l’attenzione che dedica alla dimensione esperienziale e relazionale della disabilità visiva, il libro è di sicura utilità per chi si accosta come educatore, genitore, operatore o studioso ai problemi educativi di bambini, adolescenti e adulti con deficit visivo; ma si rivolge anche, più in generale, a tutti coloro che, affascinati dall’incontro con situazioni educative complesse, si sentono pronti ad accogliere le inaspettate armonie e le sorprendenti risorse che esse riservano.
Caldin Roberta (2023). De Visu : disabilità visiva e agire educativo. Trento : Erickson.
De Visu : disabilità visiva e agire educativo
Caldin Roberta
2023
Abstract
I testi raccolti in questo volume open access — scritti dall’autrice in momenti differenti del suo lungo percorso, al contempo professionale ed esistenziale, nel campo della disabilità visiva — illustrano snodi critici, dimensioni teoriche e direzioni operative del lavoro sul deficit visivo. Cecità e ipovisione vengono lette attraverso lenti progettuali, all’interno di un contesto pedagogico-educativo unitario, guardando sempre alle dinamiche evolutive potenziali, in atto e future, ed evidenziando costanti e affinità con le questioni generali dell’educazione. Per l’attenzione che dedica alla dimensione esperienziale e relazionale della disabilità visiva, il libro è di sicura utilità per chi si accosta come educatore, genitore, operatore o studioso ai problemi educativi di bambini, adolescenti e adulti con deficit visivo; ma si rivolge anche, più in generale, a tutti coloro che, affascinati dall’incontro con situazioni educative complesse, si sentono pronti ad accogliere le inaspettate armonie e le sorprendenti risorse che esse riservano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
De-visu_590-3648-7-11.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
1.81 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.81 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.