L’articolo mette in luce, attraverso i resoconti di viaggio di Moravia, il paradosso proprio del viaggiatore occidentale, il quale, facendo affidamento sui comfort e la sicurezza offerti dal turismo organizzato, cerca tuttavia l’opposto di ciò che il viaggio turistico propone, e cioè la Natura incontaminata, in realtà contaminata dalla sua stessa presenza. Moravia è consapevole del fatto che la fruizione estetico-estatica di paesaggi naturali nei quali la presenza dell’uomo è assente è ormai divenuta merce di largo consumo: il mistero è infranto dai mezzi di comunicazione e dal progresso tecnologico, che rende familiari al lettore luoghi un tempo «remoti». Così, il rifiuto del consumismo e della ricerca del relax divengono gli atteggiamenti di distinzione dello scrittore rispetto al turista borghese: per il primo l’Africa conserva il senso della proiezione di un desiderio, quello dell’esperienza aurorale e preistorica da parte dell’uomo colto, vissuta in chiave formativa e insieme conoscitiva.

G.Benvenuti (2010). Un Paradiso terrestre a pagamento. I reportage dall’Africa di Alberto Moravia e le contraddizioni del turismo globale. STUDI CULTURALI, 3/2010, 283-298.

Un Paradiso terrestre a pagamento. I reportage dall’Africa di Alberto Moravia e le contraddizioni del turismo globale.

BENVENUTI, GIULIANA
2010

Abstract

L’articolo mette in luce, attraverso i resoconti di viaggio di Moravia, il paradosso proprio del viaggiatore occidentale, il quale, facendo affidamento sui comfort e la sicurezza offerti dal turismo organizzato, cerca tuttavia l’opposto di ciò che il viaggio turistico propone, e cioè la Natura incontaminata, in realtà contaminata dalla sua stessa presenza. Moravia è consapevole del fatto che la fruizione estetico-estatica di paesaggi naturali nei quali la presenza dell’uomo è assente è ormai divenuta merce di largo consumo: il mistero è infranto dai mezzi di comunicazione e dal progresso tecnologico, che rende familiari al lettore luoghi un tempo «remoti». Così, il rifiuto del consumismo e della ricerca del relax divengono gli atteggiamenti di distinzione dello scrittore rispetto al turista borghese: per il primo l’Africa conserva il senso della proiezione di un desiderio, quello dell’esperienza aurorale e preistorica da parte dell’uomo colto, vissuta in chiave formativa e insieme conoscitiva.
2010
G.Benvenuti (2010). Un Paradiso terrestre a pagamento. I reportage dall’Africa di Alberto Moravia e le contraddizioni del turismo globale. STUDI CULTURALI, 3/2010, 283-298.
G.Benvenuti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/92478
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact