L’elaborato, dimostrando come l’attuale normativa di responsabilità da prodotto difettoso non offra risposte soddisfacenti al fine di assicurare l’adeguata allocazione dell’onere probatorio, propone un’analisi multilivello delle teorie di responsabilità extra-contrattuale, applicate ad un’ideale tripartizione delle tecnologie di IA, in relazione alla loro complessità ed autonomia. Le conclusioni, tenendo in debito conto il report finale del gruppo di esperti sulla responsabilità dell’IA e altre tecnologie emergenti, considerano un opportuno bilanciamento tra colpa e responsabilità oggettiva attraverso la metodologia dell’analisi economica del diritto.
Pier Giorgio Chiara (2020). Sistemi intelligenti autonomi e responsabilità civile: stato dell’arte e prospettive nell’esperienza comunitaria. DIRITTO ED ECONOMIA DELL'IMPRESA, 1, 105-129.
Sistemi intelligenti autonomi e responsabilità civile: stato dell’arte e prospettive nell’esperienza comunitaria
Pier Giorgio Chiara
Primo
2020
Abstract
L’elaborato, dimostrando come l’attuale normativa di responsabilità da prodotto difettoso non offra risposte soddisfacenti al fine di assicurare l’adeguata allocazione dell’onere probatorio, propone un’analisi multilivello delle teorie di responsabilità extra-contrattuale, applicate ad un’ideale tripartizione delle tecnologie di IA, in relazione alla loro complessità ed autonomia. Le conclusioni, tenendo in debito conto il report finale del gruppo di esperti sulla responsabilità dell’IA e altre tecnologie emergenti, considerano un opportuno bilanciamento tra colpa e responsabilità oggettiva attraverso la metodologia dell’analisi economica del diritto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.