Da diversi anni il CIRSA ha intrapreso alcune attività di ricerca legate al tema emergente dello sfruttamento delle biomasse. Tra le diverse attività sono stati realizzati progetti riguardanti la digestione anaerobica di matrici organiche di varia natura, agricole, zootecniche, civili ed industriali. Questo al fine di migliorare le conoscenze nei confronti di una loro valorizzazione energetica ed agronomica. Il presente lavoro intende illustrare i risultati scaturiti dai progetti realizzati e recentemente conclusi, nell’ottica di poter estendere ed ampliare l’attività all’interno dell’Unità Operativa Biomasse del Tecnopolo Energia e Ambiente recentemente costituito nel distretto ravennate.
A. Buscaroli (2010). Sperimentazione di processi di digestione anaerobica applicati a biomasse residuali di diversa natura. SANTARCANGELO DI ROMAGNA : Maggioli Editore.
Sperimentazione di processi di digestione anaerobica applicati a biomasse residuali di diversa natura
BUSCAROLI, ALESSANDRO
2010
Abstract
Da diversi anni il CIRSA ha intrapreso alcune attività di ricerca legate al tema emergente dello sfruttamento delle biomasse. Tra le diverse attività sono stati realizzati progetti riguardanti la digestione anaerobica di matrici organiche di varia natura, agricole, zootecniche, civili ed industriali. Questo al fine di migliorare le conoscenze nei confronti di una loro valorizzazione energetica ed agronomica. Il presente lavoro intende illustrare i risultati scaturiti dai progetti realizzati e recentemente conclusi, nell’ottica di poter estendere ed ampliare l’attività all’interno dell’Unità Operativa Biomasse del Tecnopolo Energia e Ambiente recentemente costituito nel distretto ravennate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.