Grazie alle nuove politiche di sostegno il settore fotovoltaico potrebbe offrire buone opportunità alle aziende agricole per la produzione di energia a regime di incentivo e per il risparmio sui consumi dalla rete. La prima parte di questo documento effettua una ricognizione normativa delle misure incentivanti e del regime fiscale per le imprese agricole dopo che questa attività è stata inclusa tra quelle per loro ammissibili. Si è poi esaminato l’impatto delle politiche di incentivazione in Italia utilizzando i dati del gestore nazionale della rete elettrica. Successivamente, nell’ambito del territorio romagnolo, sono stati rilevati gli impianti fotovoltaici presenti nelle aziende agricole, attraverso un’indagine tra gli operatori del settore. Si è proceduto poi all’analisi dei costi e della redditività degli impianti applicando specifici parametri economici di giudizio. Infine, è stata valutata l’efficacia del Programma di Sviluppo Rurale della regione esaminata per la diffusione di queste tecnologie nelle strutture agricole.
Canali M. (2010). La produzione di energia da impianti fotovoltaici nelle aziende agricole, costi e redditività. MILANO : FrancoAngeli.
La produzione di energia da impianti fotovoltaici nelle aziende agricole, costi e redditività
CANALI, MASSIMO
2010
Abstract
Grazie alle nuove politiche di sostegno il settore fotovoltaico potrebbe offrire buone opportunità alle aziende agricole per la produzione di energia a regime di incentivo e per il risparmio sui consumi dalla rete. La prima parte di questo documento effettua una ricognizione normativa delle misure incentivanti e del regime fiscale per le imprese agricole dopo che questa attività è stata inclusa tra quelle per loro ammissibili. Si è poi esaminato l’impatto delle politiche di incentivazione in Italia utilizzando i dati del gestore nazionale della rete elettrica. Successivamente, nell’ambito del territorio romagnolo, sono stati rilevati gli impianti fotovoltaici presenti nelle aziende agricole, attraverso un’indagine tra gli operatori del settore. Si è proceduto poi all’analisi dei costi e della redditività degli impianti applicando specifici parametri economici di giudizio. Infine, è stata valutata l’efficacia del Programma di Sviluppo Rurale della regione esaminata per la diffusione di queste tecnologie nelle strutture agricole.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.