L’articolo esplora gli esiti della riforma delle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficienza (IPAB) in Emilia-Romagna a 20 anni dalla sua implementazione, sulla base di una ricerca empirica condotta mediante interviste semi-strutturate. Viene quindi presa in considerazione la soluzione giuridica e amministrativa adottata, ossia l’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (ASP), con particolare riguardo per i punti di forza e di debolezza, le attività svolte attualmente, le relazioni con altri soggetti del sistema di welfare regionale e con le Aziende omologhe di altre Regioni, le prospettive per il futuro tra minacce ed opportunità e l’impatto della pandemia da COVID-19. Le risultanze evidenziano alcune gravi criticità che minano alla radice il buon funzionamento delle ASP, ma anche un rilevante patrimonio di competenza e radicamento territoriale non danneggiato dalla pandemia.
Fabbri Alessandro (2023). Come “funzionano” le Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona in Emilia-Romagna? Una ricerca esplorativa a 20 anni dall’implementazione della riforma dei servizi sociali. RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE, 1, 1-32 [10.32049/RTSA.2023.1.05].
Come “funzionano” le Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona in Emilia-Romagna? Una ricerca esplorativa a 20 anni dall’implementazione della riforma dei servizi sociali
Fabbri Alessandro
2023
Abstract
L’articolo esplora gli esiti della riforma delle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficienza (IPAB) in Emilia-Romagna a 20 anni dalla sua implementazione, sulla base di una ricerca empirica condotta mediante interviste semi-strutturate. Viene quindi presa in considerazione la soluzione giuridica e amministrativa adottata, ossia l’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (ASP), con particolare riguardo per i punti di forza e di debolezza, le attività svolte attualmente, le relazioni con altri soggetti del sistema di welfare regionale e con le Aziende omologhe di altre Regioni, le prospettive per il futuro tra minacce ed opportunità e l’impatto della pandemia da COVID-19. Le risultanze evidenziano alcune gravi criticità che minano alla radice il buon funzionamento delle ASP, ma anche un rilevante patrimonio di competenza e radicamento territoriale non danneggiato dalla pandemia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.