L'uso delle tecniche di targeting e amplificazione come mezzi per veicolare la propaganda elettorale è in rapida crescita. La Commissione europea ha adottato una proposta di regolamento relativo alla trasparenza e al targeting della pubblicità politica, con l'obiettivo di realizzare un mercato interno regolamentato e innovativo, idoneo a tutelare i diritti e le libertà fondamentali dei cittadini e l'integrità dei processi elettorali. Il contributo analizza le nuove norme in materia di protezione dei dati personali previste da questo regolamento, evidenziandone taluni aspetti problematici.
Daniele Sborlini (2022). Verso nuovi adempimenti in materia di protezione dei dati personali per il targeting della pubblicità politica. GIUSTIZIA CIVILE.COM, 1(9), 1-26.
Verso nuovi adempimenti in materia di protezione dei dati personali per il targeting della pubblicità politica
Daniele Sborlini
2022
Abstract
L'uso delle tecniche di targeting e amplificazione come mezzi per veicolare la propaganda elettorale è in rapida crescita. La Commissione europea ha adottato una proposta di regolamento relativo alla trasparenza e al targeting della pubblicità politica, con l'obiettivo di realizzare un mercato interno regolamentato e innovativo, idoneo a tutelare i diritti e le libertà fondamentali dei cittadini e l'integrità dei processi elettorali. Il contributo analizza le nuove norme in materia di protezione dei dati personali previste da questo regolamento, evidenziandone taluni aspetti problematici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


