Si espone una analisi della formazione e propagazione di onde a fronte ripido in canali a forte pendenza. Si descrivono le prove sperimentali in canaletta effettuate presso il laboratorio di idraulica dell’Università di Pavia e la messa a punto di una nuova tecnica, basata su elaborazione di immagini, per il riconoscimento delle quote di pelo libero e l’identificazione delle onde. Nei casi esaminati, la formazione di roll waves avviene in assenza di uniformità del moto nel tratto più a monte del canale. Le caratteristiche delle onde osservate dipendono dalla distanza percorsa dall’onda lungo il canale e risultano simili a quelle descritte in letteratura in presenza di moto uniforme e di minori pendenze.
Ghilardi P., Raosa A. N., Zanuttigh B. (2010). Analisi sperimentale della formazione e propagazione di roll waves in canale a forte pendenza.. PALERMO : Walter Farina Editore.
Analisi sperimentale della formazione e propagazione di roll waves in canale a forte pendenza.
RAOSA, ANDREA NATALIA;ZANUTTIGH, BARBARA
2010
Abstract
Si espone una analisi della formazione e propagazione di onde a fronte ripido in canali a forte pendenza. Si descrivono le prove sperimentali in canaletta effettuate presso il laboratorio di idraulica dell’Università di Pavia e la messa a punto di una nuova tecnica, basata su elaborazione di immagini, per il riconoscimento delle quote di pelo libero e l’identificazione delle onde. Nei casi esaminati, la formazione di roll waves avviene in assenza di uniformità del moto nel tratto più a monte del canale. Le caratteristiche delle onde osservate dipendono dalla distanza percorsa dall’onda lungo il canale e risultano simili a quelle descritte in letteratura in presenza di moto uniforme e di minori pendenze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.