Il presente contributo prende in esame le problematiche inerenti al passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria da una prospettiva valutativa. L’analisi critica della normativa circa gli strumenti di valutazione pensati per favorire il passaggio delle informazioni tra questi due ordini di scuola (il fascicolo personale, la “valigia”, le schede e il portfolio) precede una parte del contributo dedicata a riflessioni sull’uso che nella pratica si fa di questi stessi strumenti e sull’opportunità di promuoverne un utilizzo diverso in una prospettiva di assessment for learning.

A proposito degli strumenti per il passaggio / Giovannini M.L.. - In: INFANZIA. - ISSN 0390-2420. - STAMPA. - 5:(2010), pp. 347-350.

A proposito degli strumenti per il passaggio

GIOVANNINI, MARIA LUCIA
2010

Abstract

Il presente contributo prende in esame le problematiche inerenti al passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria da una prospettiva valutativa. L’analisi critica della normativa circa gli strumenti di valutazione pensati per favorire il passaggio delle informazioni tra questi due ordini di scuola (il fascicolo personale, la “valigia”, le schede e il portfolio) precede una parte del contributo dedicata a riflessioni sull’uso che nella pratica si fa di questi stessi strumenti e sull’opportunità di promuoverne un utilizzo diverso in una prospettiva di assessment for learning.
2010
A proposito degli strumenti per il passaggio / Giovannini M.L.. - In: INFANZIA. - ISSN 0390-2420. - STAMPA. - 5:(2010), pp. 347-350.
Giovannini M.L.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/92088
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact