Il progetto di ricerca Uguali & Diversi, coordinato dal DIT dell'Università di Bologna con la collaborazione del Centro interuniversitario di Analisi dell’Interazione e della Mediazione (AIM), nella persona della prof.ssa Elisa Rossi dell'Università di Modena e Reggio Emilia, e di PerleDonne, Onlus con sede a Imola, intende osservare e analizzare le interazioni e le narrazioni in esse prodotte, in particolare le narrazioni di genere, che avranno luogo sia tra operatrici/operatori e bambin*/ragazz*, sia tra bambini e bambine e tra ragazzi e ragazze, durante alcune attività laboratoriali sul tema, le quali verranno realizzate nell’a.s. 2021-22 in scuole del Circondario Imolese. Le fasi generali del progetto saranno: 1) formazione agli operatori/operatrici, alle insegnanti, ai genitori; 2) laboratori (videoregistrati) nelle classi; 3) analisi dei dati raccolti e report di ricerca; 4) restituzione pubblica dei risultati; 5) predisposizione di linee guida da diffondere nel territorio di riferimento e non solo. Preliminarmente ai laboratori nelle classi e alla ricerca sono previste le seguenti attività: a) formazione sulla metodologia della facilitazione dialogica e della mediazione dialogica su rivolta alle operatrici e agli operatori responsabili dell’intervento, a cura del Centro AIM (maggio 2021); b) selezione delle scuole e condivisione del progetto con esse, a cura del Centro AIM e degli enti responsabili dell’intervento (settembre 2021); c) individuazione delle 4 sezioni/classi da coinvolgere, a cura del Centro AIM e degli enti responsabili dell’intervento (settembre 2021) c) formazione, rivolta ad educatrici/insegnanti e genitori delle classi selezionate, sia sui temi del progetto, a cura degli enti responsabili dell’intervento, sia sulla metodologia della facilitazione dialogica e della mediazione dialogica, a cura del Centro AIM (settembre 2021) I laboratori, che saranno svolti a ottobre-novembre 2021 in 4 sezioni/classi per 2 incontri di 2 ore cadauna, saranno incentrati sulle relazioni di genere nella sfera amicale ed affettiva e saranno proposti ad Istituti scolastici dislocati sul territorio del Circondario Imolese. Condotte da operatrici/operatori dell’Associazione Perledonne di Imola e del gruppo Oltreadamo del Circondario Imolese, le attività nelle classi si pongono tre obiettivi generali: 1) contrastare le rappresentazioni stereotipate e le asimmetrie di potere, 2) promuovere il dialogo, il rispetto e la parità, nelle amicizie e nella coppia, 3) prevenire la violenza di genere. Per conseguire questi obiettivi, i laboratori si affideranno alla metodologia della facilitazione dialogica della comunicazione e alla metodologia della mediazione dialogica dei conflitti eventualmente emergenti: attraverso materiali narrativi (favole, racconti, albi illustrati, ecc), disegni (rappresentazioni di sé, dell’altro, ecc) e stimoli visuali (immagini, pubblicità, ecc) lo scopo è infatti quello di promuovere la partecipazione attiva di bambin* e ragazz* alla discussione, la riflessione critica sui modelli culturali relativi al genere e all’affettività, la decostruzione di stereotipi e pregiudizi che possono portare a discriminazioni, prevaricazioni, bullismo e violenza, infine la gestione dialogica dei conflitti. Ai fini della ricerca, che sarà a cura del Centro AIM, le attività in classe saranno videoregistrate (16 ore in totale) previa richiesta di autorizzazione ai genitori e ai partecipanti maggiorenni, garantendo la privacy nel trattamento dei dati sensibili. I dati raccolti saranno poi trascritti a partire dalle convenzioni di trascrizione dell’Analisi della Conversazione e analizzati a partire da un solido impianto teorico e metodologico, con l’obiettivo generale di individuare: - le forme di comunicazione che hanno nel concreto realizzato l’intervento (i laboratori), - i modi in cui il genere viene reso rilevante e viene costruito nell’interazione, - le narrazioni sulle differenze di genere e sull’affettività, che vengono prodotte nelle interazioni. L’analisi dei dati raccolti attraverso le videoregistrazioni dei laboratori porterà alla stesura di un report di ricerca a cura del Centro AIM (dicembre 2021-gennaio-febbraio 2022), alla restituzione pubblica dei risultati salienti (marzo-aprile 2022) organizzata da tutti i partner del progetto e aperta a tutte le persone interessate, unitamente alla predisposizione di un toolkit (linee guida), per orientare in futuro educatrici/educatori, operatrici/operatori e insegnanti all’individuazione e adozione di buone pratiche, nelle scuole di ogni ordine e grado del Circondario Imolese ma non solo, per realizzare attività finalizzate a: - contrastare rappresentazioni e narrazioni di genere stereotipate, pregiudizi, disparità di potere e discriminazioni, bullismo e violenza; - promuovere parità, dialogo e rispetto, nelle interazioni, anche conflittuali.

I. Torresi (2022). Uguali & Diversi. Promuovere dialogo, rispetto e parità tra i generi nelle relazioni amicali ed affettive.

Uguali & Diversi. Promuovere dialogo, rispetto e parità tra i generi nelle relazioni amicali ed affettive

I. Torresi
2022

Abstract

Il progetto di ricerca Uguali & Diversi, coordinato dal DIT dell'Università di Bologna con la collaborazione del Centro interuniversitario di Analisi dell’Interazione e della Mediazione (AIM), nella persona della prof.ssa Elisa Rossi dell'Università di Modena e Reggio Emilia, e di PerleDonne, Onlus con sede a Imola, intende osservare e analizzare le interazioni e le narrazioni in esse prodotte, in particolare le narrazioni di genere, che avranno luogo sia tra operatrici/operatori e bambin*/ragazz*, sia tra bambini e bambine e tra ragazzi e ragazze, durante alcune attività laboratoriali sul tema, le quali verranno realizzate nell’a.s. 2021-22 in scuole del Circondario Imolese. Le fasi generali del progetto saranno: 1) formazione agli operatori/operatrici, alle insegnanti, ai genitori; 2) laboratori (videoregistrati) nelle classi; 3) analisi dei dati raccolti e report di ricerca; 4) restituzione pubblica dei risultati; 5) predisposizione di linee guida da diffondere nel territorio di riferimento e non solo. Preliminarmente ai laboratori nelle classi e alla ricerca sono previste le seguenti attività: a) formazione sulla metodologia della facilitazione dialogica e della mediazione dialogica su rivolta alle operatrici e agli operatori responsabili dell’intervento, a cura del Centro AIM (maggio 2021); b) selezione delle scuole e condivisione del progetto con esse, a cura del Centro AIM e degli enti responsabili dell’intervento (settembre 2021); c) individuazione delle 4 sezioni/classi da coinvolgere, a cura del Centro AIM e degli enti responsabili dell’intervento (settembre 2021) c) formazione, rivolta ad educatrici/insegnanti e genitori delle classi selezionate, sia sui temi del progetto, a cura degli enti responsabili dell’intervento, sia sulla metodologia della facilitazione dialogica e della mediazione dialogica, a cura del Centro AIM (settembre 2021) I laboratori, che saranno svolti a ottobre-novembre 2021 in 4 sezioni/classi per 2 incontri di 2 ore cadauna, saranno incentrati sulle relazioni di genere nella sfera amicale ed affettiva e saranno proposti ad Istituti scolastici dislocati sul territorio del Circondario Imolese. Condotte da operatrici/operatori dell’Associazione Perledonne di Imola e del gruppo Oltreadamo del Circondario Imolese, le attività nelle classi si pongono tre obiettivi generali: 1) contrastare le rappresentazioni stereotipate e le asimmetrie di potere, 2) promuovere il dialogo, il rispetto e la parità, nelle amicizie e nella coppia, 3) prevenire la violenza di genere. Per conseguire questi obiettivi, i laboratori si affideranno alla metodologia della facilitazione dialogica della comunicazione e alla metodologia della mediazione dialogica dei conflitti eventualmente emergenti: attraverso materiali narrativi (favole, racconti, albi illustrati, ecc), disegni (rappresentazioni di sé, dell’altro, ecc) e stimoli visuali (immagini, pubblicità, ecc) lo scopo è infatti quello di promuovere la partecipazione attiva di bambin* e ragazz* alla discussione, la riflessione critica sui modelli culturali relativi al genere e all’affettività, la decostruzione di stereotipi e pregiudizi che possono portare a discriminazioni, prevaricazioni, bullismo e violenza, infine la gestione dialogica dei conflitti. Ai fini della ricerca, che sarà a cura del Centro AIM, le attività in classe saranno videoregistrate (16 ore in totale) previa richiesta di autorizzazione ai genitori e ai partecipanti maggiorenni, garantendo la privacy nel trattamento dei dati sensibili. I dati raccolti saranno poi trascritti a partire dalle convenzioni di trascrizione dell’Analisi della Conversazione e analizzati a partire da un solido impianto teorico e metodologico, con l’obiettivo generale di individuare: - le forme di comunicazione che hanno nel concreto realizzato l’intervento (i laboratori), - i modi in cui il genere viene reso rilevante e viene costruito nell’interazione, - le narrazioni sulle differenze di genere e sull’affettività, che vengono prodotte nelle interazioni. L’analisi dei dati raccolti attraverso le videoregistrazioni dei laboratori porterà alla stesura di un report di ricerca a cura del Centro AIM (dicembre 2021-gennaio-febbraio 2022), alla restituzione pubblica dei risultati salienti (marzo-aprile 2022) organizzata da tutti i partner del progetto e aperta a tutte le persone interessate, unitamente alla predisposizione di un toolkit (linee guida), per orientare in futuro educatrici/educatori, operatrici/operatori e insegnanti all’individuazione e adozione di buone pratiche, nelle scuole di ogni ordine e grado del Circondario Imolese ma non solo, per realizzare attività finalizzate a: - contrastare rappresentazioni e narrazioni di genere stereotipate, pregiudizi, disparità di potere e discriminazioni, bullismo e violenza; - promuovere parità, dialogo e rispetto, nelle interazioni, anche conflittuali.
2022
2021
I. Torresi (2022). Uguali & Diversi. Promuovere dialogo, rispetto e parità tra i generi nelle relazioni amicali ed affettive.
I. Torresi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/920083
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact