Il rituale funerario della Bologna etrusca di VI-V sec. a.C. è al centro dell’analisi condotta. Le centinaia di tombe restituite dalla città offrono una documentazione straordinariamente ricca, che viene esaminata per evidenziare le dinamiche di occupazione delle aree necropolari, le strategie di rappresentazione dei gruppi al potere ed i mutamenti nel rituale, riflesso del dinamismo culturale e politico della comunità civica.
E. Govi (2009). L'archeologia della morte a Bologna: spunti di riflessione e prospettive di ricerca. PAESTUM (SALERNO) : Pandemos.
L'archeologia della morte a Bologna: spunti di riflessione e prospettive di ricerca
GOVI, ELISABETTA
2009
Abstract
Il rituale funerario della Bologna etrusca di VI-V sec. a.C. è al centro dell’analisi condotta. Le centinaia di tombe restituite dalla città offrono una documentazione straordinariamente ricca, che viene esaminata per evidenziare le dinamiche di occupazione delle aree necropolari, le strategie di rappresentazione dei gruppi al potere ed i mutamenti nel rituale, riflesso del dinamismo culturale e politico della comunità civica.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.