La Scuola in Ospedale (SiO) si configura come didattica non standard in cui si modificano tutti gli indicatori del dispositivo scuola: lo spazio, il tempo, i corpi e le relazioni. La ricerca ha visto una prima fase costituita da un’indagine esplorativa condotta con approccio mixed method per indagare: (a) gli spazi dedicati alla didattica; (b) le rappresentazioni dei docenti su questi spazi; (c) l’attivazione del corpo nella pratica didattica. La seconda fase ha utilizzato l’intervista di esplicitazione sulle pratiche corporee e una rilevazione tramite osservazione sul rapporto tra Sport Therapy, Physical Literacy e competenze psicosociali. Dall’analisi condotta emerge come l’inclusione sociale dello studente e l’attivazione del corpo rappresentino una criticità della didattica nella scuola in ospedale. Occorre che l’insegnante possa confrontarsi con equipe multidisciplinari oppure avere a disposizione script didattici validati. La terza fase, in corso, ha l’obiettivo di sviluppare un curricolo di educazione motoria specifico e integrato.

Simona Ferrari, Ilaria Terrenghi, Salvatore Messina, Paolo Raviolo (2022). Corpo, spazio e apprendimento nella scuola in ospedale = Body, space and learning in hospital schools. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 14(3), 451-466.

Corpo, spazio e apprendimento nella scuola in ospedale = Body, space and learning in hospital schools

Salvatore Messina
;
2022

Abstract

La Scuola in Ospedale (SiO) si configura come didattica non standard in cui si modificano tutti gli indicatori del dispositivo scuola: lo spazio, il tempo, i corpi e le relazioni. La ricerca ha visto una prima fase costituita da un’indagine esplorativa condotta con approccio mixed method per indagare: (a) gli spazi dedicati alla didattica; (b) le rappresentazioni dei docenti su questi spazi; (c) l’attivazione del corpo nella pratica didattica. La seconda fase ha utilizzato l’intervista di esplicitazione sulle pratiche corporee e una rilevazione tramite osservazione sul rapporto tra Sport Therapy, Physical Literacy e competenze psicosociali. Dall’analisi condotta emerge come l’inclusione sociale dello studente e l’attivazione del corpo rappresentino una criticità della didattica nella scuola in ospedale. Occorre che l’insegnante possa confrontarsi con equipe multidisciplinari oppure avere a disposizione script didattici validati. La terza fase, in corso, ha l’obiettivo di sviluppare un curricolo di educazione motoria specifico e integrato.
2022
Simona Ferrari, Ilaria Terrenghi, Salvatore Messina, Paolo Raviolo (2022). Corpo, spazio e apprendimento nella scuola in ospedale = Body, space and learning in hospital schools. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 14(3), 451-466.
Simona Ferrari; Ilaria Terrenghi; Salvatore Messina; Paolo Raviolo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ferrari_et-al_qtimes-jetss_lug22_1.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 401.99 kB
Formato Adobe PDF
401.99 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/919900
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact