Il lavoro trae spunto dall'analisi del disegno di legge delega di riforma fiscale presentato nella XVIII legislatura per sviluppare alcune considerazioni tanto sulle criticità dell'attuale modello di tassazione IRPEF dei redditi di lavoro dipendente e autonomo, quanto sulle prospettive e le linee di riforma degli stessi. Il contributo mette a confronto e discute alcune delle conclusioni emerse durante le audizioni di autorevoli esponenti della dottrina tributaristica nazionale presso le commissioni Finanze di Camera e Senato nel corso del bienni 2021-2022, e cerca di mettere in evidenza come alcune delle linee di evoluzione della tassazione del lavoro in Italia (adombrate nella proposta di legge delega e poi in parte realizzate, anche dopo la prematura interruzione della XVIII legislatura, con la legge di bilancio per il 2023, in particolare per ciò che riguarda la c.d. flat tax) sollevino questioni non irrilevanti di adeguatezza rispetto all'assetto delle relazioni di lavoro e industriali italiane e delle professioni, nonché di costituzionalità rispetto ai principi tributari di capacità contributiva, di uguaglianza e di progressività del prelievo ex art. 53 Cost.
Andrea Mondini (2022). SPUNTI CRITICI SULLA TASSAZIONE DEI REDDITI DI LAVORO NEL PROGETTO DI RIFORMA TRIBUTARIA DELLA XVIII LEGISLATURA. STUDI URBINATI DI SCIENZE GIURIDICHE POLITICHE ED ECONOMICHE. NUOVA SERIE A, N. 73(1-2-3-4), 167-195 [10.14276/1825-1676.3634].
SPUNTI CRITICI SULLA TASSAZIONE DEI REDDITI DI LAVORO NEL PROGETTO DI RIFORMA TRIBUTARIA DELLA XVIII LEGISLATURA
Andrea Mondini
2022
Abstract
Il lavoro trae spunto dall'analisi del disegno di legge delega di riforma fiscale presentato nella XVIII legislatura per sviluppare alcune considerazioni tanto sulle criticità dell'attuale modello di tassazione IRPEF dei redditi di lavoro dipendente e autonomo, quanto sulle prospettive e le linee di riforma degli stessi. Il contributo mette a confronto e discute alcune delle conclusioni emerse durante le audizioni di autorevoli esponenti della dottrina tributaristica nazionale presso le commissioni Finanze di Camera e Senato nel corso del bienni 2021-2022, e cerca di mettere in evidenza come alcune delle linee di evoluzione della tassazione del lavoro in Italia (adombrate nella proposta di legge delega e poi in parte realizzate, anche dopo la prematura interruzione della XVIII legislatura, con la legge di bilancio per il 2023, in particolare per ciò che riguarda la c.d. flat tax) sollevino questioni non irrilevanti di adeguatezza rispetto all'assetto delle relazioni di lavoro e industriali italiane e delle professioni, nonché di costituzionalità rispetto ai principi tributari di capacità contributiva, di uguaglianza e di progressività del prelievo ex art. 53 Cost.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
estratto Mondini RSU 73-2022.pdf
accesso aperto
Descrizione: File editoriale dell'articolo
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
305.98 kB
Formato
Adobe PDF
|
305.98 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.