“L’autunno dei manieristi a Ferrara” è un momento pressoché inesplorato dai tempi di Giuliano Frabetti che, nel suo fondamentale studio, coniò l’affascinante definizione. Offre pertanto diversi spunti a chi volesse accingersi a studiarlo. Si presentano qui i primissimi frutti di una ricerca in tal senso, avviata quasi per caso con la restituzione a Gaspare Venturini degli Evangelisti che ornano il soffitto della cosiddetta “cappellina di Renata di Francia”, in Castello Estense, e proseguita col riconoscimento delle mani di Domenico Mona e di Giuseppe Mazzuoli detto il Bastarolo in alcune pale d’altare sparse sul territorio allora ancora estense. Gli artisti citati sono facce diverse della stessa medaglia, esponenti di quella fase declinante della Maniera che vede in Venturini l’ultimo rappresentante dell’estro ferrarese e in Bastarolo il moderno interprete della Controriforma, del quale Carlo Bononi non potrà non tenere conto per i propri avvii.

Enrico ghetti (2019). Prima della devoluzione. Dipinti del tardo Cinquecento ferrarese di Gaspare Venturini, Domenico Mona, Carlo Bononi. SCHIFANOIA, 56-57, 125-132.

Prima della devoluzione. Dipinti del tardo Cinquecento ferrarese di Gaspare Venturini, Domenico Mona, Carlo Bononi

Enrico ghetti
2019

Abstract

“L’autunno dei manieristi a Ferrara” è un momento pressoché inesplorato dai tempi di Giuliano Frabetti che, nel suo fondamentale studio, coniò l’affascinante definizione. Offre pertanto diversi spunti a chi volesse accingersi a studiarlo. Si presentano qui i primissimi frutti di una ricerca in tal senso, avviata quasi per caso con la restituzione a Gaspare Venturini degli Evangelisti che ornano il soffitto della cosiddetta “cappellina di Renata di Francia”, in Castello Estense, e proseguita col riconoscimento delle mani di Domenico Mona e di Giuseppe Mazzuoli detto il Bastarolo in alcune pale d’altare sparse sul territorio allora ancora estense. Gli artisti citati sono facce diverse della stessa medaglia, esponenti di quella fase declinante della Maniera che vede in Venturini l’ultimo rappresentante dell’estro ferrarese e in Bastarolo il moderno interprete della Controriforma, del quale Carlo Bononi non potrà non tenere conto per i propri avvii.
2019
Enrico ghetti (2019). Prima della devoluzione. Dipinti del tardo Cinquecento ferrarese di Gaspare Venturini, Domenico Mona, Carlo Bononi. SCHIFANOIA, 56-57, 125-132.
Enrico ghetti
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