La transizione alla genitorialità è un momento fondamentale di transizione nella vita adulta, per le profonde trasformazioni che comporta da un punto di vista biologico, fisico, psicologico e sociale. La ricerca psicologica ha mostrato un crescente interesse verso lo studio di contesti di genitorialità specifici e verso l'individuazione dei fattori che promuovono od ostacolano lo sviluppo di una funzione genitoriale supportiva e sensibile, in grado di adattarsi ai bisogni evolutivi del bambino e quindi favorirne un sano sviluppo. uno di questi contesti è rappresentato dalla genitorialità nell'ambito della Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), genitorialità che si caratterizza per il fatto che l'arrivo della genitorialità "vera e propria", segnata cioè dalla gestazione e dalla nascita del proprio bambino, può avvenire molto tempo dopo che la coppia si è accorta della propria incapacità a concepire.
Francesca Agostini (2022). Infertilità e Procreazione medicalmente assistita. Clinica e ricerca per la transizione alla genitorialità nel periodo perinatale. Bergamo : Junior.
Infertilità e Procreazione medicalmente assistita. Clinica e ricerca per la transizione alla genitorialità nel periodo perinatale
Francesca Agostini
2022
Abstract
La transizione alla genitorialità è un momento fondamentale di transizione nella vita adulta, per le profonde trasformazioni che comporta da un punto di vista biologico, fisico, psicologico e sociale. La ricerca psicologica ha mostrato un crescente interesse verso lo studio di contesti di genitorialità specifici e verso l'individuazione dei fattori che promuovono od ostacolano lo sviluppo di una funzione genitoriale supportiva e sensibile, in grado di adattarsi ai bisogni evolutivi del bambino e quindi favorirne un sano sviluppo. uno di questi contesti è rappresentato dalla genitorialità nell'ambito della Procreazione Medicalmente Assistita (PMA), genitorialità che si caratterizza per il fatto che l'arrivo della genitorialità "vera e propria", segnata cioè dalla gestazione e dalla nascita del proprio bambino, può avvenire molto tempo dopo che la coppia si è accorta della propria incapacità a concepire.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.