Le ricostruzioni filologiche, le riletture contaminate o le radicali reinvenzioni di spettacoli del passato sono diventate oggi pratica abituale, che mette in campo temi forti, quali l'identità, l'originalità e la riproducibilità dell'opera, l'autorialità e la proprietà intellettuale, lo sguardo e le visioni degli spettatori, la relazione tra passato e presente, la nostalgia, la memoria, il tempo. Il saggio intende indagare questo tema concentrandosi sul panorama italiano, ovvero sui sempre più frequenti rifacimenti realizzati oggi da diversi coreografi a partire da proprie creazioni nate appunto nel decennio fondativo della “nuova danza italiana”, tra l'inizio degli anni Ottanta e l'inizio degli anni Novanta del Novecento. I casi esemplari sono utili per riflettere, in definitiva, su alcune delle possibili modalità pensate e messe oggi in atto per ricordare, canonizzare e rilanciare la danza, consegnandola al futuro attraverso “archivi viventi” di visioni e processi, teorie e storie.
Cervellati Elena (2018). Tra canone e archivio vivente: rifare la “nuova danza italiana”. Bologna : Dipartimento delle Arti.
Tra canone e archivio vivente: rifare la “nuova danza italiana”
Cervellati Elena
2018
Abstract
Le ricostruzioni filologiche, le riletture contaminate o le radicali reinvenzioni di spettacoli del passato sono diventate oggi pratica abituale, che mette in campo temi forti, quali l'identità, l'originalità e la riproducibilità dell'opera, l'autorialità e la proprietà intellettuale, lo sguardo e le visioni degli spettatori, la relazione tra passato e presente, la nostalgia, la memoria, il tempo. Il saggio intende indagare questo tema concentrandosi sul panorama italiano, ovvero sui sempre più frequenti rifacimenti realizzati oggi da diversi coreografi a partire da proprie creazioni nate appunto nel decennio fondativo della “nuova danza italiana”, tra l'inizio degli anni Ottanta e l'inizio degli anni Novanta del Novecento. I casi esemplari sono utili per riflettere, in definitiva, su alcune delle possibili modalità pensate e messe oggi in atto per ricordare, canonizzare e rilanciare la danza, consegnandola al futuro attraverso “archivi viventi” di visioni e processi, teorie e storie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.