L’importanza d’incorporare programmi psicoeducativi per promuovere il benessere e la creatività nelle scuole è ampiamente documentata. Questa ricerca ha confrontato l’efficacia di un intervento scolastico narrativo (storytelling) rispetto a una condizione di controllo. L’intervento scolastico (quattro incontri settimanali) consisteva nella lettura e creazione di fiabe con uno specifico contenuto emotivo, coinvolgendo 165 studenti di scuola primaria. Al post-intervento, i bambini hanno riportato un aumento nei livelli di benessere e una diminuzione della depressione, dell’ansia e della somatizzazione. Maggiore creatività è emersa nelle storie incentrate sulla paura, la tristezza e la felicità. L’uso di strategie narrative aiuta i bambini a identificare le proprie risorse personali, ad esprimere la creatività e a migliorare il benessere.

Creatività e benessere eudaimonico nelle scuole primarie / Chiara Ruini, Elisa Albieri, Francesca Vescovelli. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE. - ISSN 1971-3711. - STAMPA. - 2:(2022), pp. 97-112.

Creatività e benessere eudaimonico nelle scuole primarie

Chiara Ruini
Primo
;
Elisa Albieri;Francesca Vescovelli
Ultimo
2022

Abstract

L’importanza d’incorporare programmi psicoeducativi per promuovere il benessere e la creatività nelle scuole è ampiamente documentata. Questa ricerca ha confrontato l’efficacia di un intervento scolastico narrativo (storytelling) rispetto a una condizione di controllo. L’intervento scolastico (quattro incontri settimanali) consisteva nella lettura e creazione di fiabe con uno specifico contenuto emotivo, coinvolgendo 165 studenti di scuola primaria. Al post-intervento, i bambini hanno riportato un aumento nei livelli di benessere e una diminuzione della depressione, dell’ansia e della somatizzazione. Maggiore creatività è emersa nelle storie incentrate sulla paura, la tristezza e la felicità. L’uso di strategie narrative aiuta i bambini a identificare le proprie risorse personali, ad esprimere la creatività e a migliorare il benessere.
2022
Creatività e benessere eudaimonico nelle scuole primarie / Chiara Ruini, Elisa Albieri, Francesca Vescovelli. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE. - ISSN 1971-3711. - STAMPA. - 2:(2022), pp. 97-112.
Chiara Ruini, Elisa Albieri, Francesca Vescovelli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/919198
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact