L’Osservatorio Solvency II, realizzato da SDA Bocconi con la collaborazione di Capgemini, è un centro di elaborazione di idee e progetti dedicati all’impatto della regolamentazione prudenziale sul modello operativo delle Compagnie di assicurazione. La sua mission è individuare le implicazioni che Solvency II produce nelle strutture organizzative direttamente e indirettamente coinvolte, confrontando le diverse esperienze e individuando le soluzioni più adatte per area di business, dimensione e competenze. Con il 2013, l’Osservatorio è arrivato al suo terzo anno di attività, e questo permette di cogliere le evoluzioni sui temi chiave affrontati dalle Compagnie in ottica Solvency II.
COSMA, S., Pantaleo Corvino, Paola Castelli, Giampaolo Gabbi, Raoul Pisani (2014). Rapporto Finale 2013 Osservatorio Solvency II.
Rapporto Finale 2013 Osservatorio Solvency II
COSMA, Simona;
2014
Abstract
L’Osservatorio Solvency II, realizzato da SDA Bocconi con la collaborazione di Capgemini, è un centro di elaborazione di idee e progetti dedicati all’impatto della regolamentazione prudenziale sul modello operativo delle Compagnie di assicurazione. La sua mission è individuare le implicazioni che Solvency II produce nelle strutture organizzative direttamente e indirettamente coinvolte, confrontando le diverse esperienze e individuando le soluzioni più adatte per area di business, dimensione e competenze. Con il 2013, l’Osservatorio è arrivato al suo terzo anno di attività, e questo permette di cogliere le evoluzioni sui temi chiave affrontati dalle Compagnie in ottica Solvency II.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


