Educare al genere, a partire dai servizi 0-3, costituisce una sfida didattica e educativa che ha come obiettivo quello di sviluppare consapevolezza critica sulle forme e i contenuti che oggi assumono, nel vivere quotidiano, le rappresentazioni e le idee sulle differenze di genere. Stereotipi e pregiudizi vengono veicolati, già dalla prima infanzia, attraverso il linguaggio, i giochi e i giocattoli, i libri e le narrazioni di storie e le rappresentazioni mediatiche. Indagare e riflettere su quali modelli educativi di genere possono essere ricondotti gli interventi che si mettono in atto nei confronti delle bambine e dei bambini rappresenta la possibilità di sviluppare modelli più liberi da stereotipi, più capaci di favorire possibilità di scelta e di costruire identità plurali.
Zanetti Federica (2020). Educazione e genere, oltre gli stereotipi: una nuova sfida nei servizi 0-3. Korça : Università "Fan S. Noli".
Educazione e genere, oltre gli stereotipi: una nuova sfida nei servizi 0-3
Zanetti Federica
2020
Abstract
Educare al genere, a partire dai servizi 0-3, costituisce una sfida didattica e educativa che ha come obiettivo quello di sviluppare consapevolezza critica sulle forme e i contenuti che oggi assumono, nel vivere quotidiano, le rappresentazioni e le idee sulle differenze di genere. Stereotipi e pregiudizi vengono veicolati, già dalla prima infanzia, attraverso il linguaggio, i giochi e i giocattoli, i libri e le narrazioni di storie e le rappresentazioni mediatiche. Indagare e riflettere su quali modelli educativi di genere possono essere ricondotti gli interventi che si mettono in atto nei confronti delle bambine e dei bambini rappresenta la possibilità di sviluppare modelli più liberi da stereotipi, più capaci di favorire possibilità di scelta e di costruire identità plurali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.