In che modo un narratore ricorre a quel genere di materiale di scena, articolato e composito, che chiamiamo ‘città’? Per fare un caso specifico, in che modo e con quali obiettivi la pagina dello scrittore Carlo Emilio Gadda – stilisticamente satura, e all’apparenza provvista di scarsa virtù diegetica – può determinare se stessa in chiave urbana? Sulla scorta di queste domande, nelle pagine che seguono si esamina L’Adalgisa. Disegni milanesi, singolare manufatto testuale che si colloca al confine tra due tipici contenitori di forme narrative. Senza essere ancora un romanzo, infatti, L’Adalgisa non è più una raccolta di racconti.
Stracuzzi, R. (2020). Il fuoco della favola. Romanzo e città nell'«Adalgisa» di Gadda. GRISELDAONLINE, 19(1), 59-89 [10.6092/issn.1721-4777/10736].
Il fuoco della favola. Romanzo e città nell'«Adalgisa» di Gadda
Stracuzzi, Riccardo
2020
Abstract
In che modo un narratore ricorre a quel genere di materiale di scena, articolato e composito, che chiamiamo ‘città’? Per fare un caso specifico, in che modo e con quali obiettivi la pagina dello scrittore Carlo Emilio Gadda – stilisticamente satura, e all’apparenza provvista di scarsa virtù diegetica – può determinare se stessa in chiave urbana? Sulla scorta di queste domande, nelle pagine che seguono si esamina L’Adalgisa. Disegni milanesi, singolare manufatto testuale che si colloca al confine tra due tipici contenitori di forme narrative. Senza essere ancora un romanzo, infatti, L’Adalgisa non è più una raccolta di racconti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
14819-Articolo-58623-1-10-20220802.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo (CCBYSA)
Dimensione
306.05 kB
Formato
Adobe PDF
|
306.05 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.