Maria Malibran, emblema del soprano romantico e tuttavia vocalmente un contralto, stando alle testimonianze dei contemporanei: ma cosa era un contralto nell'Ottocento? Il tentativo è quello di ricostruire la natura sonora di un contralto ottocentesco attraverso le registrazioni dei contralti che affidarono la loro voce al disco nei primissimi anni del Novecento

M. Beghelli, R. Talmelli (2010). Maria Malibran: soprano o contralto?. BOLOGNA : Pàtron.

Maria Malibran: soprano o contralto?

BEGHELLI, MARCO;
2010

Abstract

Maria Malibran, emblema del soprano romantico e tuttavia vocalmente un contralto, stando alle testimonianze dei contemporanei: ma cosa era un contralto nell'Ottocento? Il tentativo è quello di ricostruire la natura sonora di un contralto ottocentesco attraverso le registrazioni dei contralti che affidarono la loro voce al disco nei primissimi anni del Novecento
2010
Malibran. Storia e leggenda, canto e belcanto nel primo Ottocento italiano
195
227
M. Beghelli, R. Talmelli (2010). Maria Malibran: soprano o contralto?. BOLOGNA : Pàtron.
M. Beghelli; R. Talmelli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/91812
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact