Il presente contributo rappresenta una rassegna, nazionale ed internazionale, degli ultimi lavori sul tema adolescenti e nuove tecnologie, con particolare riferimento allo strumento internet, ai nuovi modelli di comunicazione adolescenziale e ai possibili rischi cui la vulnerabilità costitutiva dell’adolescente potrebbe andare incontro se non correttamente supportata. Passando dai cambiamenti generazionali rispetto alle antiche strategie evolutive, si è realizzato un aggiornamento dei più recenti risultati di ricerca sulle modalità giovanili di utilizzo del web, sulle motivazioni che guidano la navigazione, sulle possibili insidie. Cambiamenti comunicativi, espressioni nuove di disagi antichi, vulnerabilità alle informazioni disponibili online, esposizione a siti di rinforzo a pre-esistenti assetti psicopatologici (siti pro-patologia), capacità auto-espressiva di Myspace, questi sono alcuni dei temi affrontati nella rassegna che si propone di sistematizzare i contributi dei ricercatori sulla relazione tra i giovani ed internet. La review indaga e riflette sulla “dimensione online degli adolescenti” divenuta parte integrante del loro quotidiano.
Biolcati, R. (2010). La vita online degli adolescenti: tra sperimentazione e rischio. PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO, XIV(2), 267-297.
La vita online degli adolescenti: tra sperimentazione e rischio
BIOLCATI, ROBERTA
2010
Abstract
Il presente contributo rappresenta una rassegna, nazionale ed internazionale, degli ultimi lavori sul tema adolescenti e nuove tecnologie, con particolare riferimento allo strumento internet, ai nuovi modelli di comunicazione adolescenziale e ai possibili rischi cui la vulnerabilità costitutiva dell’adolescente potrebbe andare incontro se non correttamente supportata. Passando dai cambiamenti generazionali rispetto alle antiche strategie evolutive, si è realizzato un aggiornamento dei più recenti risultati di ricerca sulle modalità giovanili di utilizzo del web, sulle motivazioni che guidano la navigazione, sulle possibili insidie. Cambiamenti comunicativi, espressioni nuove di disagi antichi, vulnerabilità alle informazioni disponibili online, esposizione a siti di rinforzo a pre-esistenti assetti psicopatologici (siti pro-patologia), capacità auto-espressiva di Myspace, questi sono alcuni dei temi affrontati nella rassegna che si propone di sistematizzare i contributi dei ricercatori sulla relazione tra i giovani ed internet. La review indaga e riflette sulla “dimensione online degli adolescenti” divenuta parte integrante del loro quotidiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.