Sembra di poter scorgere, nella scrittura di Gadda, una sorta di sommersa ossessione del fulmine e/o della fólgore, quali manifestazioni, talora spudoratamente comiche, talora luttuose – della catastrofe. Lo studio presente raduna e analizza alcune di queste ‘scene catastrofiche’, ne scandaglia la diversa qualità simbolica (anche alla luce dei differenti contesti discorsivi) e le riconduce a una delle prospettive meno visibili dell’opera gaddiana: quella del Sublime.
Riccardo Stracuzzi (2022). Fulmini, parafulmini e fólgori. Piccole catastrofi in Gadda. GRISELDAONLINE, 21(1), 35-53 [10.6092/issn.1721-4777/14819].
Fulmini, parafulmini e fólgori. Piccole catastrofi in Gadda
Riccardo Stracuzzi
2022
Abstract
Sembra di poter scorgere, nella scrittura di Gadda, una sorta di sommersa ossessione del fulmine e/o della fólgore, quali manifestazioni, talora spudoratamente comiche, talora luttuose – della catastrofe. Lo studio presente raduna e analizza alcune di queste ‘scene catastrofiche’, ne scandaglia la diversa qualità simbolica (anche alla luce dei differenti contesti discorsivi) e le riconduce a una delle prospettive meno visibili dell’opera gaddiana: quella del Sublime.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
14819-Articolo-58623-1-10-20220802.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo (CCBYSA)
Dimensione
306.05 kB
Formato
Adobe PDF
|
306.05 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.