La recensione presenta la struttura e i contenuti del volume «"Chartacea supellex". L’inventario dei libri di Celio Calcagnini» di Antonella Ghignoli, che costituisce l'edizione critica del doc. n. 16 (p° 72), busta 95 del fondo Calcagnini d'Este dell'Archivio di Stato di Modena. Lo studio risulta interessante sia a livello metodologico, fornendo le linee-guida per l'analisi di un testo complesso qual è un inventario, sia a livello storico e letterario, contribuendo a far luce sugli interessi preponderanti dell'umanista ferrarese e sulle opere manoscritte e a stampa circolanti nell'ambiente accademico estense durante la prima metà del Cinquecento.
Arianna Capirossi (2015). Recensione del volume «"Chartacea supellex". L’inventario dei libri di Celio Calcagnini» di Antonella Ghignoli. SCHEDE UMANISTICHE, 29, 208-210.
Recensione del volume «"Chartacea supellex". L’inventario dei libri di Celio Calcagnini» di Antonella Ghignoli
Arianna Capirossi
2015
Abstract
La recensione presenta la struttura e i contenuti del volume «"Chartacea supellex". L’inventario dei libri di Celio Calcagnini» di Antonella Ghignoli, che costituisce l'edizione critica del doc. n. 16 (p° 72), busta 95 del fondo Calcagnini d'Este dell'Archivio di Stato di Modena. Lo studio risulta interessante sia a livello metodologico, fornendo le linee-guida per l'analisi di un testo complesso qual è un inventario, sia a livello storico e letterario, contribuendo a far luce sugli interessi preponderanti dell'umanista ferrarese e sulle opere manoscritte e a stampa circolanti nell'ambiente accademico estense durante la prima metà del Cinquecento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


