In tempi recenti si è assistito a una crescente diffusione dei light emitting diodes (LED) per l’illuminazione civile, in particolar modo per gli interni: le lampade e i faretti LED. Le prestazioni luminose di questi dispositivi sono eccellenti in termini di resa (lumen per watt di potenza applicata) [1,2], ma risentono fortemente delle temperature a cui la giunzione è sottoposta. È pertanto necessario che siano impiegati dissipatori opportuni, i quali tuttavia sono soggetti a vincoli dettati dal design. Nel presente lavoro si analizzano le prestazioni termiche di lampade a soffitto e faretti LED, verificandone tramite un codice di calcolo commerciale il valore delle resistenze termiche, che risultano sufficientemente basse nel caso in cui la potenza luminosa sia assicurata da 3 LED. Quando, per ragioni di costo, un solo LED di potenza opportuna è impiegato, le dimensioni di partenza dei faretti non sono più sufficienti a mantenere sotto il limite imposto la temperatura di giunzione. Tramite simulazioni, si varia la geometria dei dispositivi (altezza o diametro) e si ricavano le relazioni che permettono, in funzione del parametro geometrico, di calcolare la resistenza termica, e si forniscono i diametri o le altezze minime per le quali le richieste termiche sono soddisfatte.
Fabbri G., Lorenzini M. (2010). ANALISI TERMICA DI LAMPADE A RISPARMIO ENERGETICO. BRESCIA : Cartolibreria SNOOPY s.n.c..
ANALISI TERMICA DI LAMPADE A RISPARMIO ENERGETICO
FABBRI, GIAMPIETRO;LORENZINI, MARCO
2010
Abstract
In tempi recenti si è assistito a una crescente diffusione dei light emitting diodes (LED) per l’illuminazione civile, in particolar modo per gli interni: le lampade e i faretti LED. Le prestazioni luminose di questi dispositivi sono eccellenti in termini di resa (lumen per watt di potenza applicata) [1,2], ma risentono fortemente delle temperature a cui la giunzione è sottoposta. È pertanto necessario che siano impiegati dissipatori opportuni, i quali tuttavia sono soggetti a vincoli dettati dal design. Nel presente lavoro si analizzano le prestazioni termiche di lampade a soffitto e faretti LED, verificandone tramite un codice di calcolo commerciale il valore delle resistenze termiche, che risultano sufficientemente basse nel caso in cui la potenza luminosa sia assicurata da 3 LED. Quando, per ragioni di costo, un solo LED di potenza opportuna è impiegato, le dimensioni di partenza dei faretti non sono più sufficienti a mantenere sotto il limite imposto la temperatura di giunzione. Tramite simulazioni, si varia la geometria dei dispositivi (altezza o diametro) e si ricavano le relazioni che permettono, in funzione del parametro geometrico, di calcolare la resistenza termica, e si forniscono i diametri o le altezze minime per le quali le richieste termiche sono soddisfatte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.