Il contributo analizza i rapporti tra retorica di scuola e teatro classico. Attraverso alcuni esempi di esercizi declamatori che, nelle Declamationes minores dello Pseudo-Quintiliano, richiamano, in maniera più o meno evidente, i paradigmi tragici di Oreste e Antigone, si dimostra che il precedente letterario costituisce un fertile terreno di riflessione, pur in un diverso contesto storico e sociale, relativo al rapporto che intercorre tra l’agire morale e quello legale. Anche all’interno di un’aula scolastica che imita la prassi forense, dunque, è possibile trovare testimonianza dell’attualità di un modello mitico, che costringe lo studente a porre in discussione questioni etiche e relative ai rapporti familiari.

Oreste e Antigone alla sbarra: declinazioni retoriche di processi tragici nelle «Declamationes minores»

Chiara Valenzano
2022

Abstract

Il contributo analizza i rapporti tra retorica di scuola e teatro classico. Attraverso alcuni esempi di esercizi declamatori che, nelle Declamationes minores dello Pseudo-Quintiliano, richiamano, in maniera più o meno evidente, i paradigmi tragici di Oreste e Antigone, si dimostra che il precedente letterario costituisce un fertile terreno di riflessione, pur in un diverso contesto storico e sociale, relativo al rapporto che intercorre tra l’agire morale e quello legale. Anche all’interno di un’aula scolastica che imita la prassi forense, dunque, è possibile trovare testimonianza dell’attualità di un modello mitico, che costringe lo studente a porre in discussione questioni etiche e relative ai rapporti familiari.
2022
Chiara Valenzano
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
15435-Articolo-62298-1-10-20221230.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo (CCBYSA)
Dimensione 318.9 kB
Formato Adobe PDF
318.9 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/917586
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact