Nelle imprese a rapida crescita e operanti nel settore dei servizi la definizione dei processi e delle attività rappresenta una variabile critica per operare in condizioni di sostenibilità organizzativa ed economica. La loro formalizzazione è inoltre funzionale alla scelta e all’introduzione delle tecnologie informatiche più opportune e allo sviluppo dei digital asset. Nelle pagine che seguono, attraverso l’analisi di un’impresa operante nel settore della distribuzione di Energia e Gas di recente costituzione, si descrivono, combinandole, due metodologie di mappatura dei processi e delle relazioni esistenti tra le varie unità organizzative che concorrono all’acquisizione del cliente e all’erogazione del servizio. L’applicazione di queste metodologie ha fatto emergere la presenza di numerose aree dove recuperare la produttività, orientare la scelta delle applicazioni digitali più opportune e assicurare uno sviluppo equilibrato in un settore altamente competitivo.

Filippo Boccali, Giorgia Moschini, Riccardo Silvi (2022). Digitalizzazione del settore retail Energy e Utilities: analisi e ridisegno dei processi. CONTROLLO DI GESTIONE, 5, 15-27.

Digitalizzazione del settore retail Energy e Utilities: analisi e ridisegno dei processi

Filippo Boccali;Giorgia Moschini;Riccardo Silvi
2022

Abstract

Nelle imprese a rapida crescita e operanti nel settore dei servizi la definizione dei processi e delle attività rappresenta una variabile critica per operare in condizioni di sostenibilità organizzativa ed economica. La loro formalizzazione è inoltre funzionale alla scelta e all’introduzione delle tecnologie informatiche più opportune e allo sviluppo dei digital asset. Nelle pagine che seguono, attraverso l’analisi di un’impresa operante nel settore della distribuzione di Energia e Gas di recente costituzione, si descrivono, combinandole, due metodologie di mappatura dei processi e delle relazioni esistenti tra le varie unità organizzative che concorrono all’acquisizione del cliente e all’erogazione del servizio. L’applicazione di queste metodologie ha fatto emergere la presenza di numerose aree dove recuperare la produttività, orientare la scelta delle applicazioni digitali più opportune e assicurare uno sviluppo equilibrato in un settore altamente competitivo.
2022
Filippo Boccali, Giorgia Moschini, Riccardo Silvi (2022). Digitalizzazione del settore retail Energy e Utilities: analisi e ridisegno dei processi. CONTROLLO DI GESTIONE, 5, 15-27.
Filippo Boccali; Giorgia Moschini; Riccardo Silvi;
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Boccali_Moschini_Silvi_Conge5_2022[98].pdf

accesso riservato

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per accesso riservato
Dimensione 6.1 MB
Formato Adobe PDF
6.1 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/917211
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact