Nelle imprese a rapida crescita e operanti nel settore dei servizi la definizione dei processi e delle attività rappresenta una variabile critica per operare in condizioni di sostenibilità organizzativa ed economica. La loro formalizzazione è inoltre funzionale alla scelta e all’introduzione delle tecnologie informatiche più opportune e allo sviluppo dei digital asset. Nelle pagine che seguono, attraverso l’analisi di un’impresa operante nel settore della distribuzione di Energia e Gas di recente costituzione, si descrivono, combinandole, due metodologie di mappatura dei processi e delle relazioni esistenti tra le varie unità organizzative che concorrono all’acquisizione del cliente e all’erogazione del servizio. L’applicazione di queste metodologie ha fatto emergere la presenza di numerose aree dove recuperare la produttività, orientare la scelta delle applicazioni digitali più opportune e assicurare uno sviluppo equilibrato in un settore altamente competitivo.

DIGITALIZZAZIONE DEL SETTORE RETAIL ENERGY E UTILITIES: ANALISI E RIDISEGNO DEI PROCESSI / Filippo Boccali; Giorgia Moschini; Riccardo Silvi;. - In: CONTROLLO DI GESTIONE. - ISSN 2532-1854. - ELETTRONICO. - 5:(2022), pp. 15-27.

DIGITALIZZAZIONE DEL SETTORE RETAIL ENERGY E UTILITIES: ANALISI E RIDISEGNO DEI PROCESSI

Filippo Boccali;Giorgia Moschini;Riccardo Silvi
2022

Abstract

Nelle imprese a rapida crescita e operanti nel settore dei servizi la definizione dei processi e delle attività rappresenta una variabile critica per operare in condizioni di sostenibilità organizzativa ed economica. La loro formalizzazione è inoltre funzionale alla scelta e all’introduzione delle tecnologie informatiche più opportune e allo sviluppo dei digital asset. Nelle pagine che seguono, attraverso l’analisi di un’impresa operante nel settore della distribuzione di Energia e Gas di recente costituzione, si descrivono, combinandole, due metodologie di mappatura dei processi e delle relazioni esistenti tra le varie unità organizzative che concorrono all’acquisizione del cliente e all’erogazione del servizio. L’applicazione di queste metodologie ha fatto emergere la presenza di numerose aree dove recuperare la produttività, orientare la scelta delle applicazioni digitali più opportune e assicurare uno sviluppo equilibrato in un settore altamente competitivo.
2022
DIGITALIZZAZIONE DEL SETTORE RETAIL ENERGY E UTILITIES: ANALISI E RIDISEGNO DEI PROCESSI / Filippo Boccali; Giorgia Moschini; Riccardo Silvi;. - In: CONTROLLO DI GESTIONE. - ISSN 2532-1854. - ELETTRONICO. - 5:(2022), pp. 15-27.
Filippo Boccali; Giorgia Moschini; Riccardo Silvi;
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/917211
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact