I dispositivi mobili hanno cambiato profondamente modi e tempi delle nostre attività quotidiane. Se da un lato la loro pervasività è considerata da alcuni un rischio di depauperamento in termini di abilità relazionali e cognitive, dall’altro, la multimedialità e la connettività che li caratterizzano possono essere sfruttate per arricchire l’esperienza individuale e sociale, anche in ambito didattico, come testimonia anche il Piano Nazionale Scuola Digitale (2015). In questo contributo si prova a riassumere e a descrivere la complessa e ampia riflessione sull’uso dei dispositivi elettronici ai fini dell’apprendimento che ha caratterizzato il campo di ricerca del Mobile Learning (ML), con particolare riferimento alla sua declinazione nell’ambito della didattica delle lingue, il Mobile Assisted Language Learning (MALL), alle sue diverse applicazioni e sperimentazioni. Sebbene siano stati individuati i tratti principali che delineano l’apprendimento mobile, la ricerca sul ML e sul MALL continua ad essere in una fase di elaborazione e sviluppo.

Bagaglini Veronica (2022). Mobile Assisted Language Learning: un potenziamento dell'apprendimento formale. ITALIANO LINGUADUE, 14(2), 255-273 [10.54103/2037-3597/19661].

Mobile Assisted Language Learning: un potenziamento dell'apprendimento formale.

Bagaglini Veronica
2022

Abstract

I dispositivi mobili hanno cambiato profondamente modi e tempi delle nostre attività quotidiane. Se da un lato la loro pervasività è considerata da alcuni un rischio di depauperamento in termini di abilità relazionali e cognitive, dall’altro, la multimedialità e la connettività che li caratterizzano possono essere sfruttate per arricchire l’esperienza individuale e sociale, anche in ambito didattico, come testimonia anche il Piano Nazionale Scuola Digitale (2015). In questo contributo si prova a riassumere e a descrivere la complessa e ampia riflessione sull’uso dei dispositivi elettronici ai fini dell’apprendimento che ha caratterizzato il campo di ricerca del Mobile Learning (ML), con particolare riferimento alla sua declinazione nell’ambito della didattica delle lingue, il Mobile Assisted Language Learning (MALL), alle sue diverse applicazioni e sperimentazioni. Sebbene siano stati individuati i tratti principali che delineano l’apprendimento mobile, la ricerca sul ML e sul MALL continua ad essere in una fase di elaborazione e sviluppo.
2022
Bagaglini Veronica (2022). Mobile Assisted Language Learning: un potenziamento dell'apprendimento formale. ITALIANO LINGUADUE, 14(2), 255-273 [10.54103/2037-3597/19661].
Bagaglini Veronica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bagaglini+Mobile+assisted+language+learning.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo
Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo (CCBYSA)
Dimensione 324.09 kB
Formato Adobe PDF
324.09 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/916805
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact