Contraddicendo la tradizione romantica, Nietzsche, al pari di Hegel, considera la cultura greca non autoctona, ma come la sintesi di influenze egizie, babilonesi, lidie ecc. A queste conclusioni giunge sulla base del concetto di stile e di cultura forgiato nella I e nella II Considerazione Inattuale. Attraverso lo stile, ogni popolo organizza in forma il caos di influenze esterne che subisce.
C. Gentili (2010). "Os gregos aprenderam aos poucos a organizar o caos". Os conceitos de estilo e de cultura na Segunda consideraçao extemporanea de F. Nietzsche. CADERNOS NIETZSCHE, 27, 51-71.
"Os gregos aprenderam aos poucos a organizar o caos". Os conceitos de estilo e de cultura na Segunda consideraçao extemporanea de F. Nietzsche
GENTILI, CARLO
2010
Abstract
Contraddicendo la tradizione romantica, Nietzsche, al pari di Hegel, considera la cultura greca non autoctona, ma come la sintesi di influenze egizie, babilonesi, lidie ecc. A queste conclusioni giunge sulla base del concetto di stile e di cultura forgiato nella I e nella II Considerazione Inattuale. Attraverso lo stile, ogni popolo organizza in forma il caos di influenze esterne che subisce.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
7774-Texto do artigo-34550-1-10-20190408.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale (CCBYNC)
Dimensione
134 kB
Formato
Adobe PDF
|
134 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.